Morto Carlo Gaggioli, addio al ‘Re del Pignoletto’

Si è spento nella sua casa di Zola Predosa: fondò la cantina Bagazzana, è stato anche vice presidente del Consorzio dei Vini Colli Bolognesi

Carlo Gaggioli alla recente presentazione del tagliere bolognese all'istituto Veronelli

Carlo Gaggioli alla recente presentazione del tagliere bolognese all'istituto Veronelli

Zola Predosa (Bologna), 4 dicembre 2023 – Il mondo del vino e dalla gastronomia bolognese è in lutto per la morte, stamattina, di Carlo Gaggioli, titolare della nota cantina di Zola Predosa, sui Colli bolognesi. Aveva 93 anni. Originario di Montese, a Bologna si era laureato veterinario e nella prima parte della sua vita aveva esercitato la professione di medico degli animali e poi di dirigente di sanità pubblica.

Negli anni Sessanta la decisione di fondare, sulla collina zolese, la cantina Bagazzana, che si è presto distinta come una delle più importanti realtà vitivinicole del Consorzio dei Vini Colli Bolognesi, organismo di tutela e promozione che lo ha visto ricoprire per più mandati il ruolo di consigliere e vice presidente.

Fondatore e animatore di sodalizi benefici e gastronomici, nel 2020 ha celebrato il traguardo delle sue prime cinquanta vendemmie. Tanti i premi e i riconoscimenti ottenuti negli anni fra i quali il titolo di 'Re del Pignoletto' e, lo scorso anno, il Tre Bicchieri dell'eccellenza secondo il Gambero Rosso col suo Pignoletto superiore Docg 2021. Lascia il fratello Erminio, i figli Letizia e Pierluca. Il funerale giovedì mattina all'Abbazia di Zola.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro