ZOE PEDERZINI
Cronaca

Tragedia al Cau di Budrio (Bologna): a 93 anni arriva con un infarto e muore

L’uomo, che abitava a Granarolo, aveva male allo stomaco e al petto da molte ore. L’Ausl: il decesso mentre stava per essere trasferito al Maggiore. A dicembre scorso un altro paziente aveva perso la vita nella stessa struttura

L'ingresso del Cau di Budrio dove è avvenuta la tragedia (foto di repertorio)

L'ingresso del Cau di Budrio dove è avvenuta la tragedia (foto di repertorio)

Budrio (Bologna), 28 maggio 2024 - Muore al Cau di Budrio poco dopo il suo arrivo nella struttura. A perdere la vita, intorno a mezzogiorno, un uomo di 93 anni di Granarolo che, stando a quanto dichiarato da lui stesso prima di accasciarsi al suolo, aveva forti dolori alla bocca dello stomaco da quasi dodici ore. Un familiare, sentendo che il dolore si era diffuso al torace, aveva deciso di portarlo al Cau perché venisse visitato.

L’uomo aveva già fatto l’accettazione nella struttura sanitaria ed era stato sottoposto all’elettrocardiogramma che aveva evidenziato un infarto in atto. A quel punto – spiega l’Ausl – il personale ha contattato la cardiologia dell’ospedale Sant’Orsola con i cui medici sono state condivise le terapie da adottare e le procedure per il trasferimento in ospedale.

All'arrivo dell’automedica, però, proprio mentre l'anziano veniva spostato sulla barella per essere trasferito in ospedale, si sarebbe verificato l'arresto cardiaco. Immediati i tentativi di rianimarlo, che sarebbero durati molto tempo. Ma a causa della "estensione dei segni ischemici" e delle "condizioni di fragilità del paziente", non è stato possibile salvare la vita del 93enne.

L’uomo di 93 anni era invece arrivato al Cau di Budrio direttamente dalla propria casa a Granarolo, accompagnato da un parente. 

Cosa sono i Cau

I Cau sono i centri di assistenza e urgenza nati per alleggerire la pressione sui pronto soccorso degli ospedali e pensati per i casi meno gravi. 

“Chiamate il 118”

L'Ausl di Bologna "porge le più sentite condoglianze ai famigliari" del 93enne morto questo pomeriggio per un arresto cardiaco al Cau di Budrio. L'azienda sanitaria ci tiene anche a ricordare "che, come sempre sostenuto, si raccomanda ai cittadini che avvertono dolore toracici di chiamare immediatamente il 118"

Il precedente

Una tragedia, questa, già vista: a dicembre 2023, infatti, un altro uomo, un 85enne di San Lazzaro, Gianluigi Boni, era morto all’accettazione del Cau sempre di Budrio. Boni aveva prima atteso al pronto soccorso del Sant’Orsola per ore per, poi, tornare a casa e recarsi infine al Cau.