Sicurezza a Bologna, il piano del Comune: "Nuove luci a led e più agenti di sera alla Lunetta Gamberini"

Il capo di gabinetto, Matilde Madrid: "Allineati con le forze dell’ordine. Illumineremo meglio un vialetto segnalato proprio dai cittadini. Le persone hanno paura? No, tra bolognesi c’è sempre solidarietà"

Sos Lunetta Gamberini  Il piano del Comune:  "Nuove luci a led  e più agenti di sera"

Sos Lunetta Gamberini Il piano del Comune: "Nuove luci a led e più agenti di sera"

Bologna, 19 gennaio 2023 – Un maggiore presidio da parte della Polizia Locale di pomeriggio e di sera, telecamere tutte funzionanti, i punti luce più datati sostituiti con nuovi apparecchi al led e un’assemblea pubblica con focus proprio sulla Lunetta Gamberini.

Approfondisci:

Stupratore di Bologna, il cerchio si stringe: la svolta da identikit e telecamere

Stupratore di Bologna, il cerchio si stringe: la svolta da identikit e telecamere

E’ la Capo di gabinetto con delega alla Sicurezza urbana integrata, Matilde Madrid, a fare il punto su come si sta già muovendo il Comune riguardo alla problematica area del Santo Stefano: un tentato scippo e una violenta aggressione a una ragazza (per poco non trasformatasi in stupro) hanno riacceso i riflettori sul parco.

Madrid, come si è mosso il Comune dopo gli ultimi fatti?

"La Lunetta, a prescindere dagli episodi, è naturalmente un parco importantissimo della città al quale dedichiamo un’attenzione particolare, peraltro con frequenti sopralluoghi della manutenzione. Dopo gli ultimi fatti siamo in stretto contatto con la Polizia Locale e con i carabinieri per monitorare la situazione, abbiamo già messo a disposizione tutte le immagini delle videocamere di sorveglianza in nostro possesso. Poi certo, c’è anche un tema di senso civico".

Ecco, nell’aggressione di via Guazzaloca c’è l’intervento provvidenziale di una donna a sventare la violenza, ma poi un gruppo di persone avrebbe ignorato la fuga del colpevole.

"Per noi è importantissimo il senso di solidarietà che si può sviluppare tra cittadini. A questo proposito voglio rivolgere un accorato invito a tutti i cittadini: noi come Comune facciamo tante cose, ma farle insieme è ancora più importante. E ripeto, ho sentito proprio oggi il comandante dei dei carabinieri e siamo pienamenti allineati"

Ma la cittadinanza ha paura in quelle strade? C’è un tema d’omertà? Se le persone cominciano a girarsi dall’altra parte è preoccupante.

"Nessuna paura, tanto meno omertà. Peraltro quella signora è intervenuta subito in via Guazzaloca, segno del fatto che i bolognesi ci sono, l’attenzione c’è, tra bolognesi ci si soccorre sempre. Ed è questo un valore sul quale vogliamo fare leva".

La Lunetta Gamberini è quindi un parco pienamente vivibile?

"Assolutamente sì, ha una frequentazione ricca e variegata e da parte nostra c’è un impegno massimo. Abbiamo riparato 5 corpi illuminanti danneggiati e altri, lungo il viale che costeggia il centro sportivo e che ci era stato segnalato dai cittadini, saranno potenziati con una nuova illuminazione al led. Altri pali li riqualificheremo entro l’anno con fondi europei".

Videosorveglianza, ai Giardini Margherita avete riparato gli apparecchi non funzionanti?

"Avevamo stanziato 250mila euro, ora 16 telecamere su 16 ai Giardini sono funzionanti"

E alla Lunetta?

"Sono sempre 16 e coprono ogni punto della grande area verde, sono tutte funzionanti, la dotazione resta quella".

Tema presidi, nell’area della Lunetta Gamberini aumenteranno?

"Stiamo già passando e passeremo ancora più volte al giorno, tutti i giorni dentro e fuori al parco, di sera i passaggi della Polizia Locale aumenteranno. Con l’Arma, come detto, ci stiamo confrontando continuamente e i passaggi verranno rafforzati anche nelle ore pomeridiane. In più, continueranno a darci una grossa mano le associazioni ‘Aisa’ e ‘Pattuglie cittadine’, che in forza del patto di collaborazione con il Comune percorreranno il parco di venerdì e di sabato, dal pomeriggio fino a tarda sera. Ci danno una grossa mano, e in caso di bisogno chiamano gli agenti della Locale oppure le forze dell’ordine. Hanno instaurato un bel rapporto con i frequentatori del parco, per noi un aspetto molto importante".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro