Bologna, 4 marzo 2024 – In un mondo sempre più orientato verso la digitalizzazione Tper si ritaglia uno spazio di rilievo implementando il servizio di pagamento ‘contactless’ anche sulle linee extraurbane.
I validatori verde smeraldo, che nei mesi scorsi sono stati via via installati sull'intera flotta extraurbana, saranno ufficialmente operativi da venerdì 8 marzo, ma si accenderanno già il 6 marzo per una fase attiva di test aperta all'utenza.
![Il biglietto del bus contactless dall'8 marzo anche su tutte le linee extraurbane di Bologna](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ODgyZDBhYTYtYWE4Yy00/0/il-biglietto-del-bus-contactless-dall-8-marzo-anche-su-tutte-le-linee-extraurbane-di-bologna.webp?f=3%3A2&q=1&w=1560)
Nei due giorni di test sarà comunque possibile pagare utilizzando la modalità contactless: le due giornate serviranno principalmente per verificare sul campo eventuali problemi e correggerli.
“È frutto di un investimento di 3 milioni di euro per l’estensione del pagamento con le carte all’extraurbano e comprende anche l’implementazione della piattaforma Roger - spiega la Presidente e Amministratore Delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri -. Offriamo un sistema di pagamento completo, tra carte e biglietti fisici unici in Italia. Con questo progetto svolgiamo un ulteriore passo avanti in questa direzione”.
Ma entriamo nel vivo della questione. Dal 2021 i pagamenti Emv (acronimo di Europay, Mastercard e Visa) sono attivi all’interno dell’area urbana di Bologna, dall’8 marzo sarà possibile usufruirne anche in tutta l’area extraurbana.
Un salto di qualità del servizio e di maggior tutela del consumatore che ogni anno porta alla digitalizzazione di 5.4 milioni di biglietti, pari a più della metà di biglietti a corsa singola erogati da Tper. Tra le cose si calcola anche un risparmio di 7 tonnellate di carta, oltre ad un sensibile aumento di praticità d’utilizzo, il che si colloca all’interno del piano ambientale dell’azienda.
![La presentazione Tper. Da sinistra: Armandi, Teti, Paolillo e Gualtieri](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NmU4YTBkYTEtNWVhMi00/0/la-presentazione-tper-da-sinistra-armandi-teti-paolillo-e-gualtieri.webp?f=3%3A2&q=1&w=1560)
E poi il Direttore Amministrazione, Finanza e Commerciale di Tper, Fabio Teti: “Pensando all’extraurbano, con l’inserimento delle macchine per la digitalizzazione dei biglietti a bordo veniamo incontro a un grande problema, la mancanza di punti di vendita sul territorio. Stiamo parlando di rivendite aperte h24 tutta la settimana, sicuramente un vantaggio per tutti i clienti”.
Insomma, il pagamento contactless con carta di credito o di debito direttamente a bordo del bus arriva così a coprire per intero i bacini di Bologna dando risposta agli utilizzatori più occasionali che - se in possesso di una carta bancaria - non dovranno più cercare una rivendita per acquistare il proprio titolo di viaggio.