ZOE PEDERZINI
Cronaca

Gratta e vinci, va in tabaccheria e scopre la maxi-vincita a Bologna

Misteriosa signora si presenta alla rivendita della Cicogna e mostra un ‘Gratta e vinci’ senza sapere che ’vale’ 200mila euro

Nella foto d’archivio, una tabaccheria

San Lazzaro (Bologna), 10 dicembre 2021 - Pare che, in questi giorni, la ‘dea bendata’ abbia battezzato San Lazzaro per portare ad alcuni fortunati sconosciuti un po’ di doni natalizi in anticipo. Nel giro di cinque giorni, infatti, nel paese alle porte di Bologna si sono verificate due vincite notevoli.

La prima è avvenuta il 4 dicembre scorso ed è stata ‘rilevata’ dalla tabaccheria della frazione Cicogna di via Serafino Calindri 46. Una fortunata signora si è infatti presentata per ’incassare’ i 200mila euro che le sono caduti tra le mani grazie al nuovo gratta e vinci ‘Il Villaggio di Natale’ dedicato al periodo delle feste e limitato a questo periodo. A parlare dell’episodio, con tono entusiasta, è il titolare della rivendita: "Il biglietto non era stato comprato qui da noi – spiega –. Come spesso avviene, però, le persone comprano i biglietti altrove, in tabaccherie di passaggio o in villeggiatura e, una volta scoperta la vittoria, si recano a verificarla, e a riscuotere nella tabaccheria più vicina al momento. Può essere, dunque, che il biglietto vincente fosse stato acquistato ovunque, qui, in una città dell’Emilia Romagna o comunque in Italia. Difficile scoprirolo".

Rimane, quindi, un alone di mistero attorno al vincitore di questo notevole gruzzolo di denaro: "Era il 4 dicembre. È entrata una donna, mai vista da noi, sulla cinquantina – prosegue il tabaccaio sanlazzarese –. Mi ha porto questo biglietto dicendomi che le sembrava di aver vinto qualcosa, ma nè io, nè lei avevamo capito l’entità della vincita. Poco dopo ho controllato il numero della schedina con il nostro software e mi è apparso non solo che si trattava davvero di un gratta e vinci fortunato, ma che la donna aveva vinto 200mila euro. Gliel’ho comunicato con emozione e ho percepito la sua. Come da prassi, poi, in questi casi le ho spiegato come fare per recuperare la propria vincita: quando si tratta di somme ingenti, infatti, c’è un iter ben preciso. Ho restituito il biglietto alla donna, congratulandomi con lei, e le ho detto di recarsi alla filiale di Intesa San Paolo per riscuotere la vincita". Sull’identità della fortunata non si sa però nulla di più.

Nella seconda occasione, invece, San Lazzaro si è scoperta fortunata al SuperEnalotto. Nel concorso del 7 dicembre, come riporta Agipronews, è stato centrato un "5" del valore di 50.625,69 euro. La giocata vincente è stata centrata nella tabaccheria di via Piave 40.