DIERMANNO PASOLINI
Cronaca

Foschi: "Le critiche? Uno sprone alla Giunta"

Sulla questione fondi Pnrr il capogruppo della lista civica Oltre: "Chiediamo progetti ambiziosi e più appeal per la città"

di Ermanno Pasolini

Non si placa la polemica fra Marco Foschi capogruppo in consiglio comunale della lista civica Oltre e il sindaco Filippo Giovannini. Motivo del contendere il Pnrr. Foschi ha infatti accusato il sindaco di non avere progetti pronti , il primo cittadino gli ha risposto di essere un mistificatore. Foschi respinge l’accusa: "Ho preso posizione riguardo la mancanza di progetti sul Pnrr dell’amministrazione comunale non per attaccare la giunta Giovannini ma per spronarla a fare meglio nell’interesse della città. La risposta che ho ricevuto con un’interrogazione era rivolta non a progetti ambiziosi ma a manutenzioni stradali e piccoli tratti di piste ciclabili, oltre all’adeguamento impiantistico ed efficientamento energetico di due scuole materne.

Noi come lista civica chiediamo invece progetti ambiziosi che possano dare sicurezza alle scuole e più appeal alla nostra città. Nei progetti paventati, riguardo le due scuole, mancano sia l’adeguamento antisismico sia gli impianti di ventilazione che l’organizzazione mondiale della Sanità consiglia di adottare e molti comuni anche vicino al nostro lo stanno già facendo. Con il Pnrr le scuole avrebbero bisogno di progetti adeguati ai tempi e non del solito compitino manutentivo. In tempo di Covid dare modo agli ambienti scolastici di avere un ricambio d’aria, sarebbe molto importante per la salute di alunni, insegnanti e di chi ci lavora".

Foschi ha fatto anche presente che il Pnrr darebbe la possibilità di finanziare nuove costruzioni scolastiche come la vecchia scuola elementare Dante Alighieri e la scuola materna Gallo Cristallo ai margini del Rubicone su di un area considerata esondabile. "In consiglio comunale - ha continuato Foschi - il sindaco ha affermato che nei suoi progetti non c’è spazio per nuovi plessi scolastici. Per quanto riguarda l’appeal della città, con il Pnrr si potrebbe finanziare il restyling della golena del Rubicone, e di tutte le zone adiacenti a partire dapiazza Castello. Inoltre si potrebbe finanziare un progetto preciso di continuità su mostre fotografiche che arricchiscano il centro storico. Questo renderebbe la nostra città più attraente, attirando visitatori e turisti che creerebbero valore economico per il tessuto imprenditoriale e conseguentemente sociale della nostra città. Un sindaco non può permettersi senza ragione di dare del "mistificatore" a chi si impegna da anni per migliorare la propria città, dando spunti, idee e possibili progetti. Con questa affermazione ha offeso anche le altre persone che lavorano e fanno parte lista civica Savignano Oltre".