"Portiamo i cibi donati dalle imprese ai profughi in Polonia"

Il responsabile Valle Savio parte con la associazione ’Misericordia’. "Consegna al centro di accoglienza e gemellaggio con artigiani locali"

Migration

Il sistema di Confartigianato Cesena è mobilitato per gli aiuti ai profughi ucraini: imprese, dirigenti, personale e familiari in un

circuito con le forze del volontariato territoriale che hanno avviato già da qualche settimana la creazione di un gemellaggio solidale una colonna mobile e un ponte umanitario con una città polacca a pochi chilometri dal confine dove confluiscono i profughi ucraini in fuga dalla guerra. Anche il responsabile della delegazione Valle Savio Maurizio Crociani venerdì 29 aprile partirà con un gruppo di otto persone alla volta di Przemysl, la città polacca dove è allestito il centro di accoglienza dei profughi, per portare aiuti concreti al popolo ucraino.

"Si tratta di un’iniziativa promossa della Confraternita di Misericordia Valle del Savio - spiega Crociani - che già ha effettuato un viaggio per trasportare viveri e prodotti nella città polacca. Un grande circuito a cui danno il contributo tante forze fra cui Cesena Calcio e Rotary Club. Confartigianato aderisce perché l’unione fa la forza e più siamo insieme più aiuti convogliamo. Faranno parte della comitiva anche i sindaci di Mercato Saraceno Monica Rossi e di Sarsina Enrico Cangini. Porteremo cibo bevande prodotti alimentari per bambini, medicine, prodotti per l’igiene, coperte, materassini, cuscini e altro materiale per la casa. Verrà creato un gemellaggio con la città polacca da parte dei nostri Comuni e Confartigianato si prefigge di realizzarne uno specifico con l’associazione dell’artigianato locale di Przemysl. In una cella del mercato ortofrutticolo di Cesena sono ricoverati viveri e prodotti già raccolti ed è ancora possibile consegnarli fino al 29 aprile, basta mettersi in contatto con i responsabili della Misericordia: 348-1796776 è il numero della segreteria".

Varie imprese cesenate aderenti a Confartigianato, non solo della valle del Savio, stanno effettuando donazioni. Una mobilitazione destinata ad ampliarsi e a durare nel tempo. Fra queste figurano “Emporio Pasta”, impresa di Cesenatico con titolare Loretta Angelini che produce pasta e “Belli freschi prodotti senza glutine” con titolare Anna Rita Giorgi nell’area artigianale di Valbiano nel comune di Sarsina, tra le prime a coinvolgersi con generosità.Al ritorno potremo trasbordare profughi da accogliere nel nostro territorio".