Calcinaro si conferma tra i sindaci più amati

Settimo posto in classifica secondo il Governance Poll che ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia

Migration

E’ una classifica frutto di un sondaggio che per quanto accurato potrebbe non restituire la fotografia esatta delle realtà. È comunque uno spaccato di verità quella che il Sole 24 Ore propone, per sondare la popolarità dei sindaci italiani. Ed è l’ennesima situazione positiva per Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo, dopo un voto dal sapore plebiscitario. Il sindaco di Fermo è al settimo posto su 78, una posizione di tutto rispetto considerato che sopra di lui ci sono solo Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, che mantiene un gradimento al 65 per cento. E poi, il sindaco di Ascoli Piceno, al secondo posto, terzo il primo cittadino di Bari, Enzo Decaro, che è anche presidente Anci. E poi Milano con Sala, per chiudere con Napoli e Bologna. Dopo questi grandi centri arriva Fermo: "Che devo dire?" – si schernisce Calcinaro – "i sondaggi non mi appassionano tanto. Ricordo solo che qualche anno fa Fassino era terzo per gradimento come sindaco di Torino e dopo quattro mesi perse le elezioni contro la Appendino. E io stesso, l’ultimo anno del precedente mandato risultavo sceso in classifica per i sondaggi e poi le elezioni mi hanno portato sopra al 70 per cento. Quello che è certo e mi fa felice è che sono ai vertici del consenso stabilmente da sette anni e questo qualcosa vorrà dire".

Secondo lei cosa paga in termini di popolarità, quale il segreto del successo?

"Le cose che si fanno sono evidenti, stiamo facendo davvero tanta strada. Manca sempre qualcosa ma l’impegno è grande, io ci metto in più la disponibilità, l’essere sempre vicino alle persone, anche quando devi dire di no. Questa è la mia città, è il luogo che amo e condivido le preoccupazioni e le difficoltà delle persone, con sincerità, questo credo si senta".

Oggi a che punto è la sua città?

"Si sta ripartendo, c’è un fermento importante. Aprono nuovi locali, ripartono attività significative. Abbiamo conquistato tanti finanziamenti e tante risorse arriveranno. Credo che davvero questa città si prepara a cambiare volto, in tempi anche rapidi. Noi ci siamo, con tutto il nostro impegno e se la gente lo capisce ne sono veramente felice".

Il Governance Poll 2022 ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta. I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 ovviamente non rientrano nella classifica. Le interviste sono state effettuate da marzo a giugno 2022, la numerosità campionaria in ogni Regione è stata di mille soggetti, in ogni comune di seicento elettori, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Il sindaco Calcinaro risulta comunque in testa tra i primi cittadini che non rispondono a nessun partito, rigorosamente civico: "L’ultimo sondaggio mi avevano messo in un’area politica di centro, sorride Calcinaro, andiamo avanti con l’impegno di sempre, è questo l’obiettivo che ho, da qui alla fine di questo secondo mandato".

Angelica Malvatani