Il Fantasanremo vuole fare le cose in grande

Il simpatico gioco abbinato al festival, ideato da un gruppo di ragazzi lo scorso anno, alla conquista di una platea su scala nazionale

Migration

Dopo aver attirato, lo scorso anno, l’attenzione non solo dei media locali ma anche del programma di Radio2 Caterpillar, il FantaSanremo sbarca ufficialmente nel web per conquistare una platea sempre più ampia di giocatori. E’ da ieri online infatti FantaSanremo.com, il sito del fantagioco sul festival canoro più famoso d’Italia, ideato da un gruppo di ragazzi del Fermano, che consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara nella categoria Big. "Siamo tutti impegnati in ambito musicale – raccontano Giacomo Piccinini, Massimo Mannucci e Matteo Sanguigni, nucleo storico dell’organizzazione del FantaSanremo– e quindi il Festival di Sanremo ci ha sempre interessato. Per diversi anni ci siamo ritrovati per guardarlo e valutare, come se fossimo una giuria ma sempre con grande spirito goliardico, le prestazioni canore, l’appeal radiofonico dei pezzi e lo stile dei cantanti. Lo scorso anno – proseguono – abbiamo pensato di aggiungere un pizzico di competizione, allargando la partecipazione a tutti gli interessati e stilando un regolamento che, oltre alla classifica ufficiale, adottasse criteri di valutazione "oggettivi" stabiliti con dei bonus e dei malus". Il tam tam si è diffuso attraverso i social e il passaparola e alla fine sono state circa un centinaio le squadre iscritte, con giocatori residenti fuori regione e in un paio di casi anche all’estero. "Dato il successo e soprattutto il divertimento che ha contraddistinto l’iniziativa, con il ritrovo del gruppo d’ascolto al bar Corva da Papalina, e considerato anche l’interessamento di Caterpillar oltre alle testate giornalistiche, radio e tv locali – proseguono –, abbiamo pensato di ingrandire ulteriormente il FantaSanremo e di farlo diventare un "gioco nazionale" attraverso il sito". Consultando il portale è possibile scoprire cos’è il FantaSanremo, vedere le fantaquotazioni di ogni artista, creare la propria squadra, consultare e scaricare il regolamento e, nel corso della kermesse canora che inizierà il prossimo 2 marzo, controllare la classifica. Il regolamento ricalca quello dello scorso anno con qualche novità: ci saranno sempre 100 "baudi" a disposizione (il baudo è la moneta del gioco ndr) per scegliere 5 artisti big. Tra questi dovrà essere nominato un capitano che, nell’ultima serata del festival, vedrà raddoppiati i suoi bonus e i suoi malus. Per iscriversi gratuitamente al gioco c’è tempo fino al 1 marzo. "Sarebbe bello riuscire a ripetere le serate del gruppo d’ascolto come lo scorso anno- concludono gli organizzatori- ma nel caso non fosse possibile ci organizzeremo con delle dirette in streaming".

Lorenzo Girelli