L’anno accademico si apre in musica. Ecco il concerto del Conservatorio

L’orchestra e la Big band sono formate al 90 per cento da studenti, appuntamento domenica a teatro .

L’anno accademico si apre in musica. Ecco il concerto del Conservatorio

L’anno accademico si apre in musica. Ecco il concerto del Conservatorio

Si apre necessariamente in musica l’anno accademico del conservatorio Pergolesi, sul palcoscenico più bello della città e con i suoi allievi e docenti. ‘Ai nuovi inizi’ è il significativo titolo dell’appuntamento di domenica 14 gennaio alle 18,30, un’occasione per valorizzare i talenti, per mostrare quanto di bello e di emozionante si fa qui. Spiega il direttore del Conservatorio Piero Di Egidio: "L’orchestra e la Big band sono formate al 90 per cento da studenti. L’orchestra di 60 elementi vede coinvolti 6 docenti; la big band è composta solo da allievi, sia nella parte fiati sia per i solisti jazzisti. Sono stati mesi intensi, abbiamo dovuto recuperare le scadenze rimaste sospese per la riorganizzazione del Conservatorio ma adesso siamo di nuovo pronti e realmente aperti alla città". C’è grande voglia di esserci, i ragazzi hanno partecipato in massa alle audizioni e tutti hanno portato un livello altissimo di preparazione: "Siamo una istituzione felice, che attrae. Per questo i concerti dei migliori studenti con l’orchestra vogliamo renderli un appuntamento fisso tre volte l’anno. Vogliamo premiare chi merita Siamo pronti a scrivere una pagina nuova nel segno della qualità e dell’impegno per rendere questo istituto un riferimento per il centro Italia e non solo, aggiunge il direttore Di Egidio, Continuiamo, come è giusto che sia, a mettere al centro gli studenti e le studentesse affinché non smettano mai di sentire la magia e l’ambizione di voler crescere e diventare musicisti e cantanti professionisti e portare al pubblico grandi produzioni, come quelle scelte per questa inaugurazione".

Tra i solisti, Lucia Fiorelli, la violoncellista, suonerà un brano emozionante basato su una preghiera ebraica, al pianoforte è state scelta, Monica Pia Galullo. Nell’anno in cui si celebra il centenario di Puccini, tre soprano renderanno le sue arie piacevoli e coinvolgenti. Partner è la rete Lirica delle Marche, che partecipa nella produzione dello spettacolo e ha fornito il direttore d’orchestra. Un programma che sarà coinvolgente fin dall’inizio, ad aprire la band guidata dal maestro Mauro De Federicis: "La parte jazz omaggia Bacharach, scomparso un anno fa, un compositore pop che ha saputo unire anche i ritmi brasiliani. Ci saranno brani morbidi e sempre coinvolgenti". Micol Lanzidei, assessore alla cultura, apre volentieri il teatro della città, nel costante impegno a promuovere la musica di qualità e la conoscenza dell’opera partendo proprio dai giovani.

Secondo il direttore Di Egidio quello che accade a Fermo è unico, solo qui si apre il teatro maggiore per un concerto di inaugurazione, orgoglioso anche il presidente del Conservatorio, Igor Giostra: "L’inaugurazione dell’Anno Accademico è per noi un momento prezioso fatto non solo di impegni e obiettivi da raggiungere ma anche di gioia di ritrovarsi. Dedichiamo con amore la nostra passione per la musica alla città che da sempre sostiene e riconosce il nostro impegno nel portare avanti una storia di cui tutti siamo parte integrante. Per gli studenti è una vera prova, di fronte ad un grande direttore d’orchestra, per noi è una vetrina d’eccezione". Tanti ancoragli appuntamenti in programma, il direttore ha già in cantiere altri due concerti per orchestra e solisti e poi un sogno: "Vorrei portare una dele tappe del Premio Nazionale delle Arti a Fermo, mi piacerebbe il canto, per dare un segnale nazionale della nostra attività". Per informazioni e biglietti ci si può rivolgere al numero 0734/284295

Angelica Malvatani