Lezione-spettacolo sulla letteratura. Protagonista sarà Nicola Lagioia

La rassegna letteraria 'Trasform-azioni' a Sant'Elpidio a Mare ospita Nicola Lagioia per una lezione spettacolo sull'importanza della letteratura, dal passato al presente. Lagioia, noto scrittore e conduttore radiofonico, è una figura di spicco nel panorama culturale italiano, vincitore di prestigiosi premi letterari.

La rassegna ‘Trasform-azioni – Periferie al centro: nuovi spazi del possibile’ promossa da EraFutura e ideata con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica, incontra domani (ore 21,15, auditorium ‘Della Valle’) Nicola Lagioia.

Un ospite che è una figura di riferimento nel panorama letterario e culturale italiano che, a Trasform-azioni proporrà una lezione spettacolo dal titolo ‘Presto saprò chi sono’, un elogio alla letteratura da Omero ai giorni nostri. Lagioia, scrittore e conduttore radiofonico, vincitore del Super Premio Vittorini e dei premi Volponi e Viareggio per la narrativa; nel 2015 ha vinto anche il Premio Strega con il romanzo ‘Ferocia’ (Einaudi). Dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, rassegna quotidiana delle pagine culturali di Rai Radio3, ha diretto il Salone Internazionale del libro di Torino dal 2017 al 2023, ha fatto parte della giuria della 77esima Mostra del cinema di Venezia, ha vinto il Premio Internazionale ‘Bottari Lattes Grinzane e il Premio Napoli con ‘La città dei vivi’ (Einaudi).

m.c.