Macchini e Macchiati padroni di casa "Ecco gli azzurri della ginnastica"

Sotto la supervisione del coach Marco Fortuna l’Italia si allena al centro federale ‘Appoggetti’ in vista dei campionati Mondiali ad Anversa. Calcinaro: "E’ un orgoglio avervi qui, impianti all’avanguardia" .

Macchini e Macchiati padroni di casa  "Ecco gli azzurri della ginnastica"

Macchini e Macchiati padroni di casa "Ecco gli azzurri della ginnastica"

I fermani Carlo Macchini, Mario Macchiati li conosciamo bene; così pure Matteo Levantesi di Macerata, Lorenzo Casali di Ancona e ancora Yumin Abbadini, Marco Lodadio, Nicola Bartolini, Nicolò Mozzato, Salvatore Maresca. Sono i ginnasti della Nazionale Italiana che dal 15 agosto, sotto la supervisione dell’allenatore Marco Fortuna e dei suoi collaboratori, si allenano presso il centro federale ‘Appoggetti’ di via Leti in vista dei Campionati Mondiali ad Anversa, qualificanti per le Olimpiadi di Parigi 2024. "Questa è casa vostra- ha detto il sindaco Paolo Calcinaro nel salutarli- quando si è a casa, il rischio è che ciò che si fa diventi abitudine, invece per noi avere la Nazionale è sempre un orgoglio tanto più quando i risultati sono entusiasmanti come nel vostro caso. Per rendere la ‘casa’ ancora più confortevole, l’abbiamo dotata di climatizzazione ed efficientamento energetico. Il personale augurio, e quello di una città intera, è disputare un buon mondiale". Alla presenza anche del consigliere comunale nonchè ex ginnasta Luigi Acito, Paola Trastullo e Marco Mercanti del Consorzio Ginnastica del Fermano e di Luigi Peroli, collaboratore dell’Accademia della FGI, l’assessore allo sport Alberto Scarfini ha sottolineato "In queste settimane, la palestra cittadina è stata il centro sportivo degli italiani appassionati di ginnastica: portate il nome di Fermo in giro per l’Italia e nel mondo".

Venerdì partiranno alla volta di Padova dove saranno impegnati con i Campionati Assoluti; poi, la squadra selezionata (5+1) si riunirà a Milano per un ultimo allenamento collegiale prima di raggiungere la citta belga dove, dal 30 settembre all’8 ottobre, si svolgeranno i Mondiali di qualificazione a squadre: "Sono 40 anni che la ginnastica italiana si allena nella sede estiva a Fermo- ha sottolineato il direttore tecnico professor Giuseppe Cocciaro- ci stiamo preparando così come fatto per ottenere la storica prima medaglia d’oro a squadre per l’Italia agli ultimi Europei in Turchia, lo scorso aprile. A parte la paura dell’infortunio che è sempre dietro l’angolo, i ragazzi stanno bene".

Cristian, Yuri, Francesco, Lorenzo e Giulio, i ragazzini che si allenano nei momenti in cui la palestra è disponibile, entrano alla spicciolata e guardano con ammirazione ai campioni tra cui Carlo Macchini che, da uno dei più anziani del gruppo (classe ’96, ndr), con saggezza conclude: "Ci siamo allenati 6-7 ore al giorno pure a Ferragosto. Soltanto 12 squadre otterranno la qualificazione: agli ultimi mondiali abbiamo fatto quarti ma a quelli di qualificazione per Tokyo ’20-‘21arrivammo 13esimi. Ognuno cerca di dare il suo, qualche volta saltano i nervi ma è naturale: la tensione sale quando in ballo c’è un’olimpiade’.

Gaia Capponi