‘Outdoor Education’. Il progetto sperimentale partirà da Magliano

A Magliano di Tenna partirà un progetto sperimentale di Outdoor Education per bambini 0-6 anni, con lezioni all'aperto per favorire benessere e apprendimento. Se positivo, potrebbe estendersi ad altre scuole.

‘Outdoor Education’. Il progetto sperimentale partirà da Magliano

‘Outdoor Education’. Il progetto sperimentale partirà da Magliano

Partirà ad aprile ed avrà una durata di un anno, un progetto sperimentale che interesserà i bambini delle scuole di Magliano di Tenna in età 0-6 anni denominato ‘Outdoor Education’. Se i risultati, come si auspica saranno positivi, non è da escludere che il programma possa essere applicato anche in altri plessi del Fermano e delle Marche. Il progetto è stato presentato martedì sera a genitori e docenti dal sindaco Pietro Cesetti, dall’assessore Enzo Ferracuti, dal coordinatore dell’Ambito sociale XIX Alessandro Ranieri, dalla docente dell’Università di Macerata Paola Nicolini e da alcune insegnanti. "Come amministrazione abbiamo avuto sempre molto attenzione per il mondo della scuola e dell’ambiente – dichiara Pietro Cesetti – e quando il Centro Bilingue ci ha proposto quest’idea ci siamo subito attivati per realizzarlo. C’è voluto un po’ di tempo, ma il risultato è sicuramente molto innovativo e stimolante". "Nel nord Europa il concetto di attività didattica all’aperto è già molto diffusa – precisa Alessandro Ranieri –. I bambini svolgeranno lezioni a contatto con la natura acquisendo nozioni pratiche, teoriche ed esperienziali. Abbiamo deciso di replicarlo nelle scuole di Magliano in forma sperimentale, se i risultati saranno validi si potrebbe pensare di ampliare la programmazione". "Gli aspetti positivi di attività formative all’aperto sono molteplici – spiega Paola Nicolini – si sviluppa un naturale senso di benessere nel bambino, migliorano anche capacità di relazione, spirito di gruppo e concentrazione. Inoltre da studi effettuati i bambini che svolgono attività all’aperto sono meno soggetti a malanni stagionali come raffreddori, influenze e influiscono sulla crescita. Senza considerare che il movimento fisico induce a scaricare energie rendendo più tranquilli i bambini. Le lezioni partiranno da semplici stimoli visivi: le figure geometriche che si incontrano per strada, la flora e la fauna dei nostri territorio, per arrivare a lezioni vere e proprie". Alessio Carassai