REDAZIONE FERMO

Planking challenge, stesi per terra in attesa delle auto

Monte Urano, la sindaca: "Immagini al setaccio per individuare i ragazzini"

Planking challenge, episodi anche a Monte Urano

Monte Urano (Fermo) - Le chiamano prove di coraggio, ma in realtà è solo una totale mancanza di consapevolezza delle conseguenze. Il ‘Planking Challenge’ nel Fermano, purtroppo, non è una novità.

Nell’ultimo periodo anche a Monte Urano si sono registrate situazioni di questo tipo, che di certo preoccupano e mettono a repentaglio non solo la vita dei giovanissimi protagonisti, ma anche l’incolumità di molti altri. In cosa consiste? Ci si sdraia a terra in mezzo alla strada, all’altezza di diversi incroci, spesso in quelli maggiormente frequentati, per poi spostarsi solo all’ultimo istante prima del sopraggiungere di una vettura. Tutto questo, molto spesso, avviene nell’oscurità della notte.

Ed è diventato il ’divertimento’ di un gruppetto di ragazzi monturanesi, come riporta un video che ha fatto il giro dei social e come confermato dalle segnalazioni di alcuni automobilisti.

Gli episodi si sarebbero verificati in prossimità del centro storico e del quartiere 167. Si tratterebbe di adolescenti, al massimo 15enni, come sottolinea anche il primo cittadino, Moira Canigola: "Si sta procedendo con le operazioni di riconoscimento dei ragazzi che hanno fatto questa bravata – conferma la sindaca – vediamo quali saranno i risultati che ne verranno fuori. Sono ragazzi che devono assolutamente capire che ci sono regole da rispettare per il bene di tutti, in primis il loro. In questo modo, invece, mettono a rischio se stessi e gli altri, mostrando un vuoto di valori in qualche modo va colmato e va data una indicazione chiara sia a loro sia a chi sta loro. Ripeto, è una situazione che ci auguriamo estemporanea, ma che monitoreremo molto attentamente. Per ora, stiamo procedendo all’identificazione di queste persone e ci sono elementi per poterlo fare dai video in possesso della Polizia municipale e dei carabinieri che stanno già provvedendo".