Quando le difficoltà non spaventano La pizza di Walter compie 40 anni

Premio alla storica attività simbolo di Porto Sant’Elpidio: con sua moglie Gabriella il commerciante ha portato sempre avanti l’attività di famiglia: "Fiducia in questi tempi difficili"

Migration

La pizzeria "Da Walter" taglia il traguardo storico dei 40 anni di attività e l’amministrazione comunale ha voluto premiare i due titolari, Walter e Gabriella, con la consegna di una targa ricordo. Da quel 12 ottobre del 1982 i due coniugi hanno sfornato pizze dal sapore inconfondibile, che sono sempre piaciute tantissimo, diventando negli anni il simbolo del centro di Porto Sant’Elpidio, tant’è che ancora oggi la pizzeria si trova in Piazza Garibaldi, lì dove tutto è cominciato. "Gli zii di Gabriella avevano una pizzeria – spiega Walter – volevano lasciare perché dicevano fosse molto dura, allora lei ha imparato da loro e abbiamo acquistato la loro attività. Non è stato facile, abbiamo fatto molte rinunce, ma questo mestiere ci ha permesso di vivere e costruire la nostra famiglia. Ringrazio la città ed i clienti per il supporto che ci hanno sempre mostrato, oltre a tutti i collaboratori che si sono susseguiti negli anni. Il grazie più grande però va a mia moglie, tutti dicono sempre "la pizza di Walter" perché io sono al bancone ma in realtà è lei che cucina, da sempre, perciò il merito è principalmente suo". Quaranta anni sono tantissimi ed oltre ad essere sinonimo di qualità, simboleggiano anche la bravura dei due nel sapersi innovare. Il loro segreto? Utilizzare prodotti di qualità provenienti dal nostro territorio. Uno degli aspetti che più li rende orgogliosi è l’avere incontrato il gusto di intere generazioni, sentendosi parte della loro vita.

"Venivano i nonni coi bambini, quei bimbi ora sono grandi e addirittura hanno figli, ma ancora scelgono noi e questo ci riempie di felicità perché li abbiamo visti crescere. È stato simpatico un episodio di alcuni turisti che sono tornati dopo anni a Porto Sant’Elpidio e si ricordavano della nostra pizza. È bello quando la gente apprezza ciò che fai e te lo fa notare". Sul prosieguo dell’attività hanno spiegato "Dei nostri tre figli, Michela, Cristina e Gianluca, la prima lavora con noi e da piccoli tutti volevano dare una mano lì dentro, ma non li abbiamo mai obbligati a lavorare per noi".

Alla consegna il sindaco Nazareno Franchellucci ha voluto congratularsi con loro "chi riesce a portare avanti attività per così tanto tempo merita di essere raccontato, anche per spronare chi ha appena aperto e per dar fiducia a chi in questi anni difficili sta andando avanti. Tra i mille plausi che voglio fare a Walter e Gabriella c’è quello di aver scommesso sul centro della nostra città quando ancora non godeva di tutte le riqualificazioni attuali, riuscendo ad emergere grazie alla qualità e alla riconoscibilità del loro prodotto". L’assessore Patrizia Canzonetta ha aggiunto: "Per tutti Walter e Gabriella sono stati un’icona, e rappresentano un vero e proprio lustro per la città". Domenica alle 17 Walter e Gabriella aspettano vecchi e nuovi clienti, per festeggiare il 40esimo anniversario di attività con pizza e birra gratis per tutti.

Nadir Tomassetti