SCUOLA MEDIA BACCI CASETTE D’ETE

Il racconto di tre ragazzi dopo la prima seduta. Hanno proposto un’uscita guidata a Santa Croce

SCUOLA MEDIA BACCI CASETTE D’ETE

SCUOLA MEDIA BACCI CASETTE D’ETE

Dopo la prima seduta del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi (Ccrr), abbiamo intervistato tre eletti del plesso della scuola media di Casette d’Ete. Cesare Marini, tra i più votati, ha assunto la carica di assessore con deleghe all’ambiente e alla riscoperta della storia e tradizioni del paese.

Con lui, hanno partecipato all’intervista le consigliere Viola Triarico e Benedetta Scoppa. Cesare, che sensazione provi nel partecipare al Consiglio comunale? "Molto bella perché affine alla partecipazione di una Giunta e di un Consiglio comunale. Un ruolo di serietà e responsabilità".

Quali sono i vostri obiettivi? Com’è andato il primo incontro del Consiglio comunale?

Cesare: "Bene il primo incontro. Seguirà riunione di Giunta nella quale affronteremo anche questioni ambientali. La sostenibilità ambientale è uno dei grandi obiettivi della nostra epoca e noi studenti possiamo fare la nostra parte fornendo consigli all’Amministrazione di Sant’Elpidio a Mare".

Viola "Mi sono posta l’obiettivo di migliorare la scuola dal punto di vista estetico e sotto il profilo delle dotazioni tecnologiche. Interessante la prima seduta consiliare, seppur avessi molta ansia". Benedetta "Il mio obiettivo principale è quello di proporre e contribuire ad organizzare più uscite didattiche, possibilmente di più giorni. La riunione è andata molto bene, sebbene fossi anche io molto tesa perché, essendo la prima volta, non sapevo cosa mi aspettasse".

Come vi sentite ad essere tra i

più votati nel plesso di Casette? Viola: "Penso di poter parlare anche a nome degli altri due colleghi, visto che ci siamo scambiati i nostri punti di vista. Sicuramente siamo contenti e onorati per la fiducia che ci è stata data".

Cesare come ti sei sentito quando il vicesindaco Greci ti ha chiamato a firmare la presenza? "Avevo paura di fare figuracce davanti al pubblico, però dopo un po’ mi sono calmato sentendo il sostegno dei miei amici che mi applaudivano".

Benedetta, cosa avete proposto nell’ultima assemblea?

"Un’uscita guidata a Santa Croce con opera di pulizia dei sentieri con ristoro alla fine del percorso. Un’attività simile è stata proposta anche per il centro storico di Sant’Elpidio a Mare".

Viola, cosa provi nei confronti del sindaco del Ccrr, Alessandro Vagnozzi?

"Sono felice per lui, perché merita di rivestire questo incarico" .

Paolo Delle Foglie della III A