Torna ’Paje’ e unisce generazioni

A Montappone tre giorni con il festival. Protagonisti tradizioni, cultura, gastronomia e una maratona creativa

Torna ’Paje’ e unisce generazioni

Torna ’Paje’ e unisce generazioni

Prestando attenzione alle tradizioni del passato, sviluppando la percezione del presente e rivolgendo uno sguardo al futuro è stata presentata a Montappone la quinta edizione del ‘Festival Paje’. Grazie alla collaborazione fra le associazioni ‘C-lindro’, ‘San Giorgio’, ‘Brend Festival’, ‘Eclisse Eventi’ e l’Amministrazione la manifestazione ha cambiato pelle divenendo una sorta di contenitore che unisce il tessuto sociale del territorio. L’evento si articolerà dal 28 al 30 luglio nel centro storico di Montappone, proponendo cultura, gastronomia, il forte legame con la lavorazione della paglia e la volontà di vivere questo spaccato di territorio.

"Questa è la quinta edizione di Paje e dobbiamo dare merito al gruppo C-lidro – spiegano Mauro Ferranti e Mario Clementi rispettivamente sindaco e vice di Montappone – che con capacità e impegno hanno rinnovato la manifestazione. Ancora una volta faremo parte del Gran Tour di Tipicità, inoltre siamo stati inseriti all’interno del portale Italia del Ministero del turismo". "Siamo partita da una nuova grafica della locandina – racconta il direttore artistico, Ludovico Peroni – che unisce i simboli del territorio e richiama un legame fra generazioni. I tre giorni di festa rispetteranno alcuni elementi consolidati: luci soffuse, ritmi lenti, utilizzo di prodotti compostabili, ci sarà la degustazione di prodotti tipici con la malletta da consumare sulle balle di fieno, ma ci sono anche molte novità". La prima fra tutte la partecipazione del Brand Festival coordinato da Graziano Giacani, che proporrà il 28 luglio una maratona creativa fra esperti di comunicazione e gli imprenditori del cappello per studiare nuove formule di promozione territoriale. Poi ci saranno gli spettacoli.

"Negli ultimi anni è stata riscoperta la bellezza dei borghi, di vivere le comunità – sostiene Maria Teresa Virgili di Eclissi Eventi – gli spettacoli sono tutti di alta qualità con artisti nazionali che offriranno emozioni pensate per questo evento". Il 28 alle 21,30 concerto di Emma Nolde artista emergente che sarà preceduta da Denis Battaglia. Il 29 alle 21,30 il monologo dell’artista Arianna Porcelli Safonov. Domenica 30 alle 16,30 rievocazione storica ‘L’Arte del cappello e della paglia’, alle 18 spettacoli musicali con Ritmoteca, TeaFonzi, Duo Acefalo e per concludere l’esibizione di danza verticale con ‘Materia Viva’. Gli spettacoli di venerdì e sabato sono a pagamento 6 euro, domenica ingresso libero.

Alessio Carassai