‘Cammin... Andos’ sulle mura. Una domenica di solidarietà

A Ferrara si prepara la quinta edizione di ‘Cammin... Andos’, una camminata non competitiva di 7 km per sensibilizzare sulla prevenzione del carcinoma mammario. Appuntamento domenica alle 9.30 in piazza San Giorgio. Organizzatori: Andos Ferrara, Csi e LyondellBasell. Iscrizioni sul posto.

‘Cammin... Andos’ sulle mura. Una domenica di solidarietà

‘Cammin... Andos’ sulle mura. Una domenica di solidarietà

Tutto pronto per la quinta edizione di ‘Cammin... Andos’. Si tratta di una camminata non competitiva di 7 chilometri per promuovere e sensibilizzare la prevenzione del carcinoma mammario e l’attenzione nei confronti delle donne operate al seno. L’appuntamento è domenica dalle 9.30, con partenza prevista alle 10 in piazza San Giorgio, con percorso sulle mura estensi. L’iniziativa è organizzata da Andos Ferrara, Csi e LyondellBasell, con il contributo dell’assessorato alle Politiche sociosanitarie. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore Cristina Coletti, la presidente di Andos Marcella Marchi e il direttore del centro ricerche Giulio Natta-LyondellBasell Antonio Mazzucco. "Quella di domenica – spiega l’assessore Coletti – è un’iniziativa di grande valore, in quanto fondata su principi fondamentali come prevenzione della salute, solidarietà e aggregazione".

Marchi ha ringraziato l’amministrazione comunale, Csi e LyondellBasell. "Da sempre – ha detto – ci battiamo per l’importanza degli esercizi fisici, poiché l’attività fisica è un grosso fattore di diminuzione del rischio non solo per le malattie cardiovascolari e dell’obesità, ma anche per quelle oncologiche". La camminata è aperta a tutti e anche agli amici a quattro zampe. È possibile iscriversi direttamente sul posto, in piazza San Giorgio, a partire dalle 9.30 di domenica. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad Andos Ferrara.

Mario Tosatti