Case del Popolo, viaggio tra storia e tradizione

Parte stasera da Longastrino un ciclo di proiezioni in tutta la provincia di un documentario prodotto da Legacoop Estense

Case del Popolo, viaggio tra storia e tradizione

Case del Popolo, viaggio tra storia e tradizione

Memorie dal popolo, il documentario prodotto da Legacoop Estense nell’ambito di un progetto sulla memoria del Novecento sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, inizia il suo viaggio attraverso la provincia di Ferrara. Dopo l’anteprima dello scorso dicembre e una prima tappa a San Biagio lo scorso 9 marzo, è in programma un calendario di 6 proiezioni fino al mese di maggio, in diversi comuni della provincia di Ferrara.

Il primo appuntamento sarà oggi a Longastrino. La proiezione, ad ingresso gratuito, avrà luogo alla Casa del Popolo (Piazza del Popolo 2) alle 20.30, con l’introduzione della regista Rita Bertoncini e di Cinzia Romagnoli, co-ideatrice e autrice dei testi. Il documentario racconta di un viaggio in bicicletta attraverso la provincia di Ferrara, alla scoperta delle Case del Popolo: luoghi e volti testimoniano un patrimonio di storie e aneddoti da custodire e tramandare per interrogare il nostro senso di comunità. Un lavoro di riscoperta, che parte anche dal corposo archivio fotografico custodito nel Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.

"Memorie dal popolo è frutto di un importante lavoro di squadra – afferma Chiara Bertelli, direttrice di Legacoop Estense – dopo l’anteprima abbiamo ricevuto diverse richieste di promuovere incontri di divulgazione del documentario, che racconta una storia collettiva, di cui molte persone si sentono ancora parte, soprattutto nei piccoli paesi della nostra provincia. Un’opportunità di riscoprire un pezzo importante di storia interrogandosi, al contempo, sui temi quantomai attuali della democrazia, della partecipazione e della coesione sociale".

Il ciclo di proiezioni è organizzato in collaborazione con Arci Ferrara e Anpi Ferrara. Dopo la data di Longastrino del 22 marzo, i prossimi appuntamenti saranno: Argenta, 18 aprile (presso Mercato Centro Culturale ore 20:45), Boccaleone, 27 aprile (presso Circolo Arci Democratica, ore 21), Portomaggiore, 3 maggio (presso Biblioteca Comunale, ore 18), Cona, 15 maggio (presso la Casa del Popolo, ore 21).