
"Mi piacerebbe far conoscere questa iniziativa anche ad altri commercianti, per non sprecare cibo e non produrre rifiuti. Dobbiamo fare tanti piccoli passi per salvare il nostro pianeta e i suoi abitanti e questo credo sia un passo importante contro lo spreco alimentare". Anna Menegatti (nella foto) titolare del negozio ’Il mondo senza glutine’ è soddisfatta e invita all’uso dell’applicazione ’Too good to go’ (’Troppo bello per andare’), è un’app antispreco nata in Danimarca nel 2015, con l’impegno di salvare il cibo, sensibilizzare la società sullo spreco alimentare e preservare l’ambiente, attiva in Italia da due anni. Come funziona. L’app permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, delle bag con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono più essere venduti. "L’idea che vorrei venisse divulgata, non è solo il risparmio che il consumatore ottiene acquistando i prodotti a fine giornata, a volte riducendo della metà o di un terzo il prezzo pieno degli alimentari contenuti nella Magic Box, ma è quello di evitare che vengano gettati nei rifiuti alimenti che invece si possono consumare in serata e a un prezzo molto vantaggioso". In questo modo si coniuga il risparmio e si evita lo spreco, e diventa una forma di rispetto per chi non ha nulla o poco da mangiare. "Sono fra i primi ad aver aderito e al di là delle Magic Box che ho venduto qualche euro, la soddisfazione è di sentirsi parte di un progetto molto ampio che mi auguro coinvolga un sempre maggior numero di attività commerciali". Tramite l’app ’Too good to go’ ciascun commerciante può indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili, a seconda di quanto invenduto prevede di fare a fine giornata. D’altra parte, i consumatori possono geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti e acquistare ottimi pasti a prezzi minimi. La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay; inoltre basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. "Stamattina mi ha telefonato una cliente che alle 8.10 ha provato ad acquistare la Magic Box, ma erano già finite. Ha aggiunto che sono tre giorni che ci sta provando, senza successo, sono veramente contenta nell’osservare che non butto più via nessun tipo di cibo e combatto anche così un’inaccettabile spreco alimentare".