I rifiuti delle feste, le regole. Da Natale a Capodanno oltre 2.400 conferimenti

Gli alberi sintetici devono essere portati alla stazione ecologica. Quelli veri negli sfalci. Scatoloni e imballaggi di cartone vanno ridotti di volume e buttati nei bodoni della carta .

I rifiuti delle feste, le regole. Da Natale a Capodanno oltre 2.400 conferimenti

I rifiuti delle feste, le regole. Da Natale a Capodanno oltre 2.400 conferimenti

Le tre stazioni ecologiche del Gruppo Hera di via Diana, via Caretti e via Ferraresi saranno chiuse nel giorno dell’Epifania. Il 7 gennaio, invece, saranno aperte le due stazioni di via Caretti (al pomeriggio) e via Ferraresi (al mattino) con i soliti orari della domenica. Nella settimana dal 24 al 31 dicembre sono stati ben 2.440 i conferimenti di rifiuti urbani differenziati registrati nei tre centri di raccolta della città, con oltre cento tonnellate di materiale consegnato complessivamente nei tre siti.

Nel periodo natalizio, infatti, la produzione di rifiuti aumenta considerevolmente. Le feste, però stanno per finire e a tal proposito si ricorda che gli alberi di Natale sintetici, se non più utilizzabili, devono essere portati alla stazione ecologica così come le luminarie casalinghe non più funzionanti. Se l’albero è vero, di piccole dimensioni e non più trapiantabile può essere conferito anche nei cassonetti dei rifiuti vegetali (sfalci e potature), ovviamente ridotto in tronchetti per limitarne il volume. Gli abeti senza radici possono inoltre essere trasformati in ottimo fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Hera invita quindi i cittadini a conferirli alla stazione ecologica.

Gli scatoloni e gli imballaggi in cartone devono essere ridotti di volume e gettati insieme alla carta. Gli imballaggi in plastica o polistirolo vanno invece inseriti nei contenitori gialli adibiti alla loro raccolta. Se si tratta di imballaggi di grandi dimensioni, la loro destinazione è sempre la stazione ecologica.

Per ogni dubbio c’è Il Rifiutologo. In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare l’app Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Nel Rifiutologo sono riportate informazioni dettagliate sulla gestione di ogni materiale, è possibile cercare il rifiuto scrivendo il nome del prodotto da buttare o anche fotografando il suo codice a barre. Si possono inviare direttamente a Hera fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti o troppo pieni e, grazie al Gps, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina. È possibile infine evitare le code ai centri di raccolta prenotando il proprio accesso, ogni mercoledì dalle 7.30 alle 9.30, scegliendo data e ora tra quelle disponibili.