Il massacro delle Foibe raccontato dal reporter di guerra Biloslavo

Oggi Fausto Biloslavo, scrittore e giornalista, terrà un evento sulla tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate. L'obiettivo è far luce su questo capitolo drammatico della nostra storia spesso trascurato.

Il massacro delle Foibe raccontato dal reporter di guerra Biloslavo
Il massacro delle Foibe raccontato dal reporter di guerra Biloslavo

Oggi Fausto Biloslavo, scrittore e giornalista, sarà ospite di un momento di approfondimento storico sulla tragedia delle foibe e dell’esodo di decine di migliaia di italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate. L’evento, dalle 18 nella Sala della Musica di via Boccaleone 19, sarà occasione per ripercorrere la drammatica storia del massacro ad opera dei partigiani comunisti jugoslavi.

Per lungo tempo alle vittime non fu concesso nemmeno di essere ricordate: il Giorno del Ricordo, la giornata dedicata alla memoria degli italiani trucidati tra il ‘43 e il’45, fu istituito solo nel 2004. La storia che sarà raccontata dal giornalista e reporter di guerra assumerà un significato profondo per Ferrara, poiché molti degli italiani in fuga dalla pulizia etnica di Tito giunsero proprio nella nostra città per ricostruirsi una vita lontano da quegli orrori. L’appuntamento ha lo scopo di fare chiarezza su questo drammatico capitolo della nostra storia e perché le testimonianze dei massacri delle foibe non hanno ricevuto attenzione.