Intesa tra Comune e Plastic Free : "Ancora iniziative sul territorio"

Il Comune di Copparo e l'associazione Plastic Free rinnovano la loro collaborazione con un protocollo d'intesa triennale per promuovere buone pratiche ambientali contro l'inquinamento da plastica. Obiettivo: sensibilizzazione, raccolta, educazione ambientale e informazione.

Intesa tra Comune e Plastic Free : "Ancora iniziative sul territorio"

Intesa tra Comune e Plastic Free : "Ancora iniziative sul territorio"

La collaborazione fra Comune di Copparo e Plastic Free si consolida. Dopo aver siglato nel novembre del 2022 un primo protocollo d’intesa annuale, ora rinnovano la sinergia attraverso un protocollo d’intesa per la promozione delle buone pratiche ambientali contro l’inquinamento da plastica di durata triennale, dal 2024 al 2026. La giunta comunale lo ha già approvato.

L’obiettivo è creare un canale di comunicazione diretto per semplificare i passaggi burocratici necessari, da un lato, allo sviluppo dell’associazione e delle attività di volontariato sul territorio e, dall’altro, al miglioramento del territorio dal punto di vista ambientale. Amministrazione e associazione, di cui sono referenti territoriali Iris Punzetti e Mattia Menegatti, condividono la volontà di promuovere azioni di salvaguardia ambientale e di prevenzione a contrasto dell’abbandono dei rifiuti, promuovendone il corretto smaltimento.

Le diverse iniziative sin qui messe in campo da Plastic Free, volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la diffusione e la dispersione nell’ambiente di materiale plastico, a partire dalle giornate dedicate alla pulizia paese, hanno suscitato vivo interesse e grande partecipazione. È dunque importante proseguire l’attività di sensibilizzazione attraverso appuntamenti di raccolta, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione online e nello stand durante gli eventi.