La città si inchina a Isabella d’Este. Figuranti lungo le strade. È magia

Dopo essere stata rimandata per il maltempo ieri finalmente la manifestazione dedicata alla marchesa. Nei cortei torna a vivere il Rinascimento, gli armati indossavano corazze e spade rispondenti all’epoca.

La città si inchina a Isabella d’Este. Figuranti lungo le strade. È magia

La città si inchina a Isabella d’Este. Figuranti lungo le strade. È magia

Isabella d’Este è considerata dagli storici una delle donne più importanti del Rinascimento. A lei era dedicato il carnevale che ha riempito di colori e suggestioni il centro. Mostrando i tre volti della marchesa di Mantova, da bambina a donna. Isabella è stata interpretata nelle tre età fondamentali della sua vita. Ecco quindi, tra gli applausi, Isabella d’Este bambina, che è stata interpretata da Isabella del Rione San Paolo. Poi, passa il tempo nel volgere della sfilata, e appare Isabella d’Este data in sposa al Marchese Gonzaga di Mantova. L’ultimo atto, il volto di Isabella d’Este Gonzaga Marchesa di Mantova. Una magnifica interpretazione delle vincitrici del casting lanciato dalla commissione storico artistica dell’Ente Palio. Successo doveva essere, successo è stato. Grazie anche al sole che, a tratti un po’ pallido, ha baciato la manifestazione. Il Carnevale degli Este è stato organizzato dal Comune di Ferrara e dal Palio di Ferrara, Corte Ducale e contrade.

Un pomeriggio tra i costumi, la nostra storia e le tradizioni a sfilare nelle vie e piazze del centro, patrimonio dell’Unesco della città di Ferrara. Precedentemente previsto con la durata di due giorni il 10 e 11 febbraio, non si era potuto svolgere a causa del maltempo. "Il Carnevale degli Este – le parole degli organizzatori – è il nostro carnevale storico, che rievoca l’epoca dei Duchi d’Este". I cortei hanno sfilato seguendo i dettami dell’epoca di Borso d’Este ed Ercole I d’Este. Si sono mossi, sotto gli occhi dei turisti, composti da figuranti in abiti rinascimentali. Ed è stata magia.