Musei aperti e iniziative per il ponte pasquale. Domani omaggio al Duca

Dalla mostra su Escher a Palazzo Diamanti a quella allestita al Meis. Visite a palazzo Schifanoia e al Castello. Ecco tutto il programma.

Musei aperti e iniziative per il ponte pasquale. Domani omaggio al Duca

Dalla mostra su Escher a Palazzo Diamanti a quella allestita al Meis. Visite a palazzo Schifanoia e al Castello. Ecco tutto il programma.

Sono tante le iniziative per chi rimane in città in questi giorni.

MUSEI E INIZIATIVE

A Palazzo dei Diamanti è visitabile la mostra dedicata ad Escher, un percorso espositivo con installazioni interattive ed esperienziali che fanno “entrare” nel mondo immaginario e onirico dell’artista. Con lo stesso biglietto, nell’ala Tisi si potrà ammirare anche la mostra dossier “Mirabilia Estensi”, dedicata ai preziosi cofanetti istoriati “in pastiglia” ideati per contenere lettere, rosari e accessori per la toeletta, prodotti nel periodo compreso tra il governo di Borso d’Este e quello di Alfonso I d’Este. Entrambe le mostre sono visitabili tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30, festivi compresi. A Pasqua, è prevista l’apertura serale straordinaria, fino alle 23:30. Al MEIS è da poco inaugurata la mostra “Ebrei nel Novecento italiano”: fotografie, opere d’arte, filmati, riviste, cartoline, immagini, medaglie e oggetti evocativi raccontano la vita quotidiana degli ebrei italiani del XX secolo. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Oggi, domani e martedì eccezionalmente saranno aperti il Museo della Cattedrale, Museo Schifanoia e Civico Lapidario, Casa di Ludovico Ariosto, e il Castello Estense. Proprio al Castello si può visitare la mostra fotografica “Nino Migliori. Una ricerca senza fine” (visitabile fino al 3 giugno) mentre nella Sala dei Comuni del Castello c’è la mostra fotografica “Sommersi salvati” (prorogata fino al 15 aprile), con gli scatti di Silvia Camporesi e il video di Mara Moschini e Marco Cortesi, che raccontano dell’alluvione che lo scorso maggio colpì l’Emilia Romagna. Nella Rotonda Foschini e sotto i portici del Comunale è ammirabile “Il sorriso di Claudio”, mostra del fotografo Marco Caselli Nirmal dedicata ad Abbado nel decennale dalla scomparsa del grande direttore d’orchestra. All’Art Gallery Hotel Annunziata c’è “Il Sabotatore”, mostra fotografica dell’autrice bolognese Giorgia Bellotti mentre all’Idearte Gallery è allestita la personale di Marco Sgalla “Città Elettriche”. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato e festivi su appuntamento.

MARCATINI

In Piazza Trento e Triestesono in programma le rassegne “Artigianato artistico” e “Mercatino delle opere dell’ingegno” mentre la “Fiera delle cose d’altri tempi” troverà spazio con gli oggetti da collezione e di artigianato in corso Porta Reno, sul marciapiede davanti all’ex Palazzo della Ragione e in via Amendola.

UNIVERSO PALIO

Domani alle ore 11 in Piazza Castello si terrà l’Omaggio al Duca della Contrada San Giovanni. Lo spettacolo prevede il corteo del Borgo che sfilerà per Corso Martiri della Libertà ed entrerà in Piazza Castello dai fornaci di Piazza Savonarola.

VISITE GUIDATE

Al Museo Schifanoia è in programma una nuova visita guidata interattiva dedicata alle famiglie, promossa da InFerrara. Il primo appuntamento è programmato per oggi alle ore 15:30, per un vero e proprio tuffo nel Rinascimento, alla scoperta della corte del Duca Borso d’Este. Continuano anche gli appuntamenti family al Castello. Domani alle ore 15 “Storie di cuochi e ricette alla corte Estense”, una curiosa visita guidata per scoprire insieme cosa mangiavano duchi e duchesse del casato Este. Info www.inferrara.it o presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Castello Estense.