Musica e vita, il tenore Meli . In lirica l’inchino alla carriera

Il concerto oggi, alle 20, al Ridotto del Comunale. Nel 2022 ha celebrato. vent’anni di attività.

Musica e vita, il tenore Meli . In lirica l’inchino alla carriera

Musica e vita, il tenore Meli . In lirica l’inchino alla carriera

Oggi, alle 20 al Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado, un concerto lirico celebrerà il tenore Francesco Meli con il premio ‘Musica è Vita - quando l’Arte di pochi accompagna il Futuro di molti’.

Francesco Meli è considerato oggi uno dei cantanti lirici più apprezzati e richiesti al mondo. Nonostante la sua giovane età, nel 2022 ha celebrato vent’anni di carriera, diretto dai più prestigiosi direttori del panorama operistico nei più importanti teatri del mondo. Impegnato in prima persona in ambito sociale e coadiuvato dalla moglie, la celebre soprano Serena Gamberoni, dal 2021 è direttore artistico e insegnante dell’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova. "Questo è il motivo per il quale l’associazione culturale Operiamo di Ferrara e l’Accademia Musicale Verdi di Parma, diretta da Zhang Chaojun – spiega la regista Maria Cristina Osti, ideatrice del premio –, hanno voluto onorare l’artista con un riconoscimento e una donazione alle attività benefiche seguite dal famoso tenore".

L’evento, sostenuto dal Teatro Comunale “Claudio Abbado”, vuole evidenziare come importanti personalità artistiche rendano merito al talento italiano e siano esempio educativo per l’impegno sociale e umanitario per i giovani che stanno impostando la loro carriera. Francesco Meli si è diplomato al Conservatorio Paganini sotto la guida di Norma Palacios perfezionandosi con Franca Mattiucci e Vittorio Terranova. Nel 2002 ha debuttato in Macbeth di Verdi e come solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini trasmesse dalla Rai in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Si esibiranno anche gli allievi delle due Accademie. Ingresso libero e gratuito.