Picco di polveri sottili, ancora un giornata con il bollino rosso

In seguito alle previsioni di Arpae, le misure emergenziali già attive a Ferrara dal 28 dicembre resteranno in vigore anche oggi, comprendendo limitazioni alla circolazione per veicoli a benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 5 e ciclomotori fino a Euro 1. Divieto di combustione all'aperto e riduzione delle temperature di almeno un grado negli ambienti di vita riscaldati.

In base alle previsioni di Arpae che indicano, per la città di Ferrara, il superamento della soglia di legge giornaliera di PM10 nell’aria, resteranno in vigore anche nelle giornate di oggi le misure emergenziali già attive in città dal 28 dicembre. Le misure definite dalle normative regionali per la tutela della qualità dell’aria e dall’ordinanza del sindaco di Ferrara (in vigore dall’1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024 - in allegato scaricabile a fondo pagina e su CronacaComune del 29 settembre 2023).

Pertanto oggi, nella fascia oraria dalle 8,30 alle 18,30, alle limitazioni della circolazione già previste dal lunedì al venerdì, nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’), per i veicoli più inquinanti, si aggiungeranno quelle per i veicoli diesel euro 5 e i veicoli gpl/diesel o metano/diesel fino a euro 5. Previste anche ulteriori misure tra cui il divieto di combustione all’aperto e la riduzione delle temperature di almeno un grado negli ambienti di vita riscaldati. La previsione è emessa da Arpae con Bollettino (in uscita ogni lunedì, mercoledì e venerdì) sulla base di un proprio sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica e di qualità dell’aria. La prossima uscita del Bollettino regionale sulla qualità dell’aria oggi.

Le misure. Il divieto di circolazione nella fascia oraria 8.30 - 18.30 per tutti i veicoli a benzina fino a euro 2, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1, i veicoli diesel fino a euro 5, i veicoli gpl/diesel o metano/diesel fino a euro 5 e i ciclomotori e motocicli fino a euro 1 (in sostanza i veicoli già interessati dalle limitazioni ordinarie più i diesel, gpl/diesel e metano/diesel euro 5). Il potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti sulla base delle limitazioni della circolazione in vigore e sul rispetto delle altre misure.