REDAZIONE FERRARA

Prova a vendere una canoa sul web Viene truffato dall’acquirente

La vittima è un uomo di 70 anni. I carabinieri hanno denunciato. una banda, tutta della provincia,. specializzata in questi raggiri

Il venditore ha rischiato di pagare l’acquirente. E’ stata sventata dai carabinieri di Argenta una truffa online messa a segno ai danni di un settantenne della cittadina in riva al Primaro. Tutto era nato dall’intenzione di mettere in vendita una canoa che non usava più, sfruttando le potenzialità della rete, ma il pensionato ha scoperto infine di essere stato raggirato da quella che si è accertato poi essere una banda specializzata in questo tipo di truffe.

L’anziano aveva denunciato ai carabinieri della locale stazione di aver messo in vendita, su un sito web, una canoa di sua proprietà per un valore di 150 euro. Era stato contattato da un potenziale cliente, che gli aveva chiesto una serie di informazioni relative all’oggetto messo invendita, al termine delle quali, ritenendosi soddisfatto, affermava di voler concludere l’acquisto. Insomma, tutto apparentemente regolare.

Ma ecco scattare la trappola: per ultimare la compravendita L.R.S., un quarantenne residente in provincia, ha convinto il venditore a compiere alcune operazioni, sempre online, al termine delle quali, di fatto, risultava che era stato il venditore a cedere la somma all’acquirente, e non il contrario. In questo modo il presunto compratore si era fatto ricaricare una carta Poste pay. E così il pensionato di Argenta si è ritrovato da potenzale venditore a truffato.

Il settantenne alla fine si è reso conto del raggiro subito e ha deciso di venirci a capo presentando regolare denuncia ai carabinieri, con la speranza di rientrare in possesso della somma che la banda di truffatori gli aveva estorto.

I militari hanno avviato le indagini e dato corso a una serie di accertamenti, che hanno portato a individuare un gruppo di cinque persone, due uomini e tre donne, dedite a questo tipo di illeciti, tutti deferiti alla magistratura per concorso in truffa aggravata.

f. v.