Rigenerazione urbana. Soldi per parco Coletta e zona della stazione. Aiuti a Cento e Argenta

Anche la nostra provincia è interessata dagli accordi che la Regione ha siglato con venti comuni stanziando oltre 2,3 milioni di euro . Cusinato (Pd): "Giunta Bonaccini disponibile ma Fabbri fa polemica".

Rigenerazione urbana. Soldi per parco Coletta e zona della stazione. Aiuti a Cento e Argenta

Rigenerazione urbana. Soldi per parco Coletta e zona della stazione. Aiuti a Cento e Argenta

Progetti che puntano a migliorare l’illuminazione pubblica nelle città, ad aumentare gli impianti di videosorveglianza e gli street tutor. Ma anche misure di rigenerazione urbana, animazioni socioculturali e sportive, assistenza e affiancamento dei giovani, nonché attività di mediazione sociale e comunitaria. Tutto questo attraverso 23 ‘Accordi di sicurezza territoriali’ che la Regione Emilia-Romagna - stanziando oltre 2,3 milioni di euro - ha siglato nel 2023 con 20 Comuni e tre Unioni comunali. La nostra provincia è interessata con tre progetti, finanziati dalla Regione con 310mila euro. Il primo riguarda Ferrara e prevede il proseguimento dell’attività di mediazione sociale e di comunità con un focus particolare nell’area del grattacielo e della zona stazione, il consolidamento dei percorsi di progettazione, gestione partecipata e cura delle aree a vocazione specifica dei giardini del grattacielo e la prosecuzione delle attività di coesione sociale e animazione territoriale degli spazi pubblici e delle sale comunali della zona. Inoltre, saranno implementati i percorsi di educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, educazione civica ed inclusione linguistica diretti alle scuole di Ferrara. Al complesso degli interventi di prevenzione sociale e comunitaria si affiancherà il completamento della riqualificazione dei giardini del grattacielo, attraverso migliorie, manutenzione ed adeguamento di aree, strutture e servizi afferenti al campo polivalente sportivo e, più in generale al Parco Coletta. Il costo totale del progetto è di 280mila euro e la Regione assicura un contributo di: 150.000 euro.

Il secondo progetto riguarda Argenta ed è finalizzato a completare l’intervento di riqualificazione dell’area verde e del campo sportivo di Via Galvani, cosiddetto “Parco della mucca”. In particolare, è previsto il perfezionamento della riqualificazione del parco attraverso la sistemazione dei percorsi pedonali e del verde, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, la realizzazione di una zona fitness all’aperto e il posizionamento di telecamere di contesto. Il costo totale del progetto è di 100mila euro e la Regione assicura un contributo di: 80mila euro.

Infine Cento, dove è previsto un intervento di prevenzione integrata nello spazio pubblico che comprende il Parco delle Rimembranze e l’area commerciale limitrofa, situata nel centro storico del Comune. Nell’area interessata è programmato il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione e l’implementazione del locale sistema di videosorveglianza. Il costo totale del progetto è di 100mila euro e la Regione assicura un contributo di: 80mila euro. Esprime soddisfazione Elia Cusinato, consigliere comunale Pd: "La Regione si conferma al fianco dei ferraresi finanziando per oltre metà il costo del progetto presentato dal Comune di Ferrara. Purtroppo, le recenti polemiche innescate dal sindaco non vogliono alimentare un clima di collaborazione, quando invece, ancora una volta la Giunta Bonaccini dimostra nei fatti di voler continuare a sostenere la crescita di una comunità regionale attenta e coesa".