Stefano Bottoni commendatore al merito della Repubblica Italiana

Stefano Bottoni, fondatore del Ferrara Buskers Festival, è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il suo messaggio di gratitudine e ispirazione invita a credere nei progetti apparentemente impossibili.

Stefano Bottoni commendatore al merito della Repubblica Italiana

Stefano Bottoni commendatore al merito della Repubblica Italiana

In occasione della celebrazione del 78esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, è stato consegnato domenica a Stefano Bottoni – ideatore e fondatore del Ferrara Buskers Festival – il diploma di onorificenza di Commendatore dell’Ordine ‘Al merito della Repubblica Italiana’.

Sul palco del teatro Comunale Abbado, dove è avvenuta la cerimonia, Stefano Bottoni ha voluto esprimere la sua profonda gratitudine e condividere un messaggio di ispirazione. "Ringrazio infinitamente per questa onorificenza – ha dichiarato –. Quando nell’87 mi era venuta l’idea e avevo scritto il progetto, più la leggevo e più pensavo fosse totalmente distante da ogni logica organizzativa. Stavo per stracciare ogni foglio scritto a macchina, quando successe una cosa stranissima: entrò a sorpresa nella mia officina Lucio Dalla. Lui mi disse: ‘Bella idea, se riesci a fare questo festival chissà che non riesca a venire a suonare anche io!’. È stato in quel momento che ho scelto di crederci davvero e di proseguire. Per questo voglio dire ad ognuno di voi, soprattutto ai ragazzi: se vi capita di pensare a un progetto assurdo dove le persone si mettono a ridere… sappiate che è un complimento. Vuol dire che siete sulla strada giusta. Non smettete mai di crederci e di sognare, chissà che un giorno non saliate anche voi da questa scaletta, per ricevere un’onorificenza simile che oggi mi riempie di grande orgoglio".

Una storia, quella di Stefano Bottoni e del Ferrara Buskers Festival, la kermesse di artisti di strada che attira pubblico da tutta Italia e non solo, che oggi funge da esempio e incoraggiamento per tutti coloro che aspirano a realizzare i propri progetti, per quanto impossibili possano sembrare.