’Un curioso accidente’. Lavia al Comunale tra gli amori fraintesi

L’attore firma la regia e interpreta con Federica Di Martino la divertente commedia degli equivoci di Goldoni. Si parte domani .

’Un curioso accidente’. Lavia al Comunale tra gli amori fraintesi

’Un curioso accidente’. Lavia al Comunale tra gli amori fraintesi

Gabriele Lavia firma la regia e interpreta con Federica Di Martino la commedia degli equivoci scritta da Carlo Goldoni nel 1760. Tra le più tradotte e rappresentate all’estero, ’Un curioso accidente’ nasce da un fatto realmente accaduto in una città olandese e riferito a Goldoni a Venezia. "… non è che un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione – scrive l’autore nella prefazione –. Il puro fatto, nella maniera colla quale mi venne esposto, era di tal maniera circostanziato, che quantunque vero, parea inverisimile, e tutta la mia maggiore fatica fu di renderlo più credibile, e meno romanzesco. Tanto è vero, che si danno delle stravaganze in natura, che non sono trattabili sulla Scena, perché contrarie troppo ai caratteri conosciuti, o eccedenti nell’ordine della condotta ordinaria degli uomini!".

Al centro degli equivoci ci sono gli amori incrociati e fraintesi. Filiberto, ricco mercante olandese, ospita in casa propria Monsieur de la Cotterie, un giovane e squattrinato ufficiale ferito in guerra che si innamora, ricambiato, di Giannina, la figlia di Filiberto. La ragazza però, di fronte ai sospetti del padre e temendo che questi possa non essere favorevole alla loro unione, gli rivela che Monsieur de la Cotterie è sì innamorato, ma di un’altra fanciulla. Il mercante, credendo di fare una buona azione, decide di spendersi in tutto e per tutto per aiutare il giovane a coronare il suo (fasullo) sogno d’amore… gli ingredienti per una catena di equivoci perfetta. Un curioso accidente Di Carlo Goldoni con Gabriele Lavia, Federica Di Martino ed altri cinque attori. Regia Gabriele Lavia; scene Alessandro Camera; Costumi Andrea Viotti; Produzione Effimera, Teatro di Roma, Teatro della Toscana.

Orari spettacolo domani e sabato 3 febbraio alle 20,30, domenica 4 febbraio alle 16 al Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5). Sabato 3 febbraio alle 18 Gabriele Lavia e la compagnia incontrano il pubblico al Ridotto del teatro. L’incontro è coordinato dal direttore artistico del teatro, Marcello Corvino.

Biglietti ð 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket. Prossimi appuntamenti di prosa, venerdì 9 e sabato 10 febbraio alle 20,30 va in scena al Teatro Comunale di Ferrara La Maria Brasca di Giovanni Testori, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah con Marina Rocco, Mariella Valentini, Luca Sandri, Filippo Lai. Sabato 10 febbraio alle 18 è previsto l’incontro con la compagnia al Ridotto del teatro. Da lunedì 12 a mercoledì 14 febbraio, Monica Guerritore e Pietro Bontempo saranno all’Abbado nei panni di Ginger e Fred.