OSCAR BANDINI
Cronaca

Assegnate le due borse di studio dedicate a Giancarlo Biandronni

Verranno consegnate ai vincitori oggi alle 17 alla Sala Milleluci. I ragazzi hanno dato una visione. creativa della matematica

di Oscar Bandini

Il Comune di Santa Sofia, per commemorare la figura del compianto Giancarlo Biandronni, per lungo tempo protagonista della vita dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia prima come docente e poi come dirigente, e per onorare la sua figura ha istituito, con il sostegno dell’Ufficio scolastico di ambito territoriale di Forlì-Cesena, due borse di studio a lui intitolate a favore degli studenti meritevoli residenti nel Comune.

Oggi alle 17 presso la Sala Milleluci di Santa Sofia si terrà la consegna delle borse di studio del valore di 500 ciascuna: due gli studenti premiati come da bando, uno frequentante la scuola secondaria di primo grado, uno quella di secondo grado. "Per l’anno 2022 – commenta il sindaco Daniele Valbonesi – gli studenti sono stati invitati a realizzare un progetto individuale di interpretazione creativa della matematica che contenesse l’idea della trasversalità di tale disciplina alla base di ogni campo della conoscenza. Tutti i lavori sono stati realizzati in modo originale, i ragazzi hanno proposto letture interessanti e creative della matematica, un tema che, tradizionalmente, è schematico e lascia poco margine alla fantasia".

Il programma prevede gli interventi degli amministratori del Comune di Santa Sofia, di rappresentanti dell’Istituto Comprensivo locale e dell’Ufficio scolastico provinciale, partner dell’iniziativa. "Ricordo – commenta Isabel Guidi, assessora alla Cultura – che questa è solo la prima delle sette borse di studio annuali previste. Il progetto, dunque, proseguirà in futuro anche grazie alla generosità di chi ha donato risorse economiche a vantaggio di questa iniziativa: le associazioni Gruppo alpini alto Bidente, CIf, Sophia in Libris, SpazioArte, Corpo Bandistico Cesare Roveroni e alcuni privati cittadini".

Infine spazio ai saluti: "Un ringraziamento particolare – conclude Guidi – va alla professoressa Maria Silvia Spighi, prematuramente scomparsa da alcune settimane, che con grande entusiasmo ha lavorato all’organizzazione della borsa di studio in memoria di Biandronni".