
di Oscar Bandini
Il Comune di Santa Sofia, per commemorare la figura del compianto Giancarlo Biandronni, per lungo tempo protagonista della vita dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia prima come docente e poi come dirigente, e per onorare la sua figura ha istituito, con il sostegno dell’Ufficio scolastico di ambito territoriale di Forlì-Cesena, due borse di studio a lui intitolate a favore degli studenti meritevoli residenti nel Comune.
Oggi alle 17 presso la Sala Milleluci di Santa Sofia si terrà la consegna delle borse di studio del valore di 500 ciascuna: due gli studenti premiati come da bando, uno frequentante la scuola secondaria di primo grado, uno quella di secondo grado. "Per l’anno 2022 – commenta il sindaco Daniele Valbonesi – gli studenti sono stati invitati a realizzare un progetto individuale di interpretazione creativa della matematica che contenesse l’idea della trasversalità di tale disciplina alla base di ogni campo della conoscenza. Tutti i lavori sono stati realizzati in modo originale, i ragazzi hanno proposto letture interessanti e creative della matematica, un tema che, tradizionalmente, è schematico e lascia poco margine alla fantasia".
Il programma prevede gli interventi degli amministratori del Comune di Santa Sofia, di rappresentanti dell’Istituto Comprensivo locale e dell’Ufficio scolastico provinciale, partner dell’iniziativa. "Ricordo – commenta Isabel Guidi, assessora alla Cultura – che questa è solo la prima delle sette borse di studio annuali previste. Il progetto, dunque, proseguirà in futuro anche grazie alla generosità di chi ha donato risorse economiche a vantaggio di questa iniziativa: le associazioni Gruppo alpini alto Bidente, CIf, Sophia in Libris, SpazioArte, Corpo Bandistico Cesare Roveroni e alcuni privati cittadini".
Infine spazio ai saluti: "Un ringraziamento particolare – conclude Guidi – va alla professoressa Maria Silvia Spighi, prematuramente scomparsa da alcune settimane, che con grande entusiasmo ha lavorato all’organizzazione della borsa di studio in memoria di Biandronni".