REDAZIONE FORLÌ

Giunta e diocesi: "Attenti ai più poveri"

Prima uscita del nuovo assessore al Welfare Barbara Rossi: incontro col vescovo Corazza e con la Caritas insieme al sindaco

Il sindaco Gian Luca Zattini e il nuovo assessore ai servizi sociali Barbara Rossi hanno incontrato ieri il vescovo di Forlì-Bertinoro, monsignor Livio Corazza, e il direttore della Caritas Filippo Monari, per un confronto aggiornato sui principali temi di welfare, politiche per la famiglia e situazioni di fragilità sociale. La visita ha consentito di approfondire anche gli ultimi dati raccolti dalla Caritas diocesana nell’ambito del tradizionale report annuale sulla povertà. Al termine, il sindaco Zattini e l’assessore Rossi hanno dichiarato che "il report 2021 della Caritas di Forlì-Bertinoro ci riporta una situazione di crescente povertà, causata soprattutto dagli effetti del Covid. Due anni di pandemia hanno fatto emergere nuove diseguaglianze sociali e pericolose situazioni di conflitto. Oggi l’attenzione verso queste nuove fragilità deve più che mai restare alta. È nostra ferma intenzione continuare a stare dalla parte di chi soffre, dei più poveri, delle famiglie in difficoltà e di tutti coloro che stanno attraversando momenti di crisi".

Per Barbara Rossi era la prima uscita ufficiale da quando ha rilevato l’assessorato di cui si occupava, fino a pochi giorni fa, la neo-deputatata Rosaria Tassinari. La diocesi, con vari servizi, è uno degli interlocutori ‘di peso’ dell’assessorato. Lunedì sera, dopo il suo primo consiglio comunale, la Rossi era a fianco del sindaco anche a un’altra iniziativa diocesana: l’anteprima del trailer del docu-film sul popolare don Pippo, a settant’anni dalla morte.