Formula 1, altri due giorni di test dopo il Gp

Ok della giunta al calendario 2022 dell’Autodromo. L’Ausl: "Attività extrascolastiche nelle classi più vicine al circuito per le Finali Ferrari"

Migration

di Enrico Agnessi

Via libera del Comune al calendario 2022 dell’Autodromo. Dopo aver approvato l’attività in pista di gennaio e febbraio, la giunta ha dato infatti il proprio nulla osta ai prossimi dieci mesi dell’Enzo e Dino Ferrari. Previste 29 giornate di manifestazioni motoristiche, incluso il Gran premio di Formula 1 del 22-24 aprile. Sei di eventi a impatto zero, otto di prove tecniche auto e moto più altre sette di attività tra concerti, sfida di kart per beneficenza e Crame. E ancora: 108 giornate di iniziative commerciali e guida sicura, 47 di apertura al pubblico e nove riservate ai ciclisti e ai pazienti di Montecatone. Trentasette le deroghe ai limiti di rumore previsti dalla normativa, comprese quelle per i test tecnici Pirelli, con alcune vetture di F1 che prolungheranno dunque la loro permanenza in città anche il 26 e 27 aprile.

Le auto da competizione, intese non come monoposto, sfrecciano però lungo i tornanti imolesi già da alcuni giorni per una serie di test tecnici che si concluderanno domani. E c’è chi dice che oggi, a un mese esatto dal suo debutto ufficiale al volante nel Fanatec Gt World Challenge Europe con il team Wrt, Valentino Rossi possa cimentarsi sul tracciato del Santerno dopo aver provato, a inizio settimana, il circuito di Misano.

Il calendario 2022 dell’Enzo e Dino Ferrari incassa il parere negativo del comitato Autodromo, che conferma la rottura della tregua con Comune e Formula Imola durata un paio d’anni denunciando "valori acustici complessivi equivalenti a quelli registrati nel 2019 – fanno sapere dalla Giunta – e dunque in peggioramento rispetto ai risultati lodevoli raggiunti nel 2021". I residenti ribadiscono inoltre di ritenere l’attuale rete di monitoraggio acustico "non rappresentativa dei recettori più esposti" (entro il 23 marzo sarà installato il contestato fonometro in via Malsicura) ed evidenziano infine "l’insopportabilità" delle sette giornate in deroga riservate alle Finali mondiali Ferrari, "di cui quattro consecutive coincidenti con l’attività scolastica del plesso ‘Pelloni Tabanelli’".

Proprio su quest’ultimo punto si è espressa anche l’Ausl. Pur attestando come l’attuale clima acustico all’interno dell’istituto ("inferiore a 50 decibel") sia "compatibile con l’attività didattica", l’Azienda sanitaria ha infatti "sollecitato un accordo con le scuole più impattate, per promuovere una programmazione di attività extrascolastiche" da martedì 25 a venerdì 28 ottobre. "Ci siamo attivati per proporle", assicura l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi. La richiesta risulta però quantomai insolita. E per questo la coda polemica non è nemmeno quotata dai bookmaker, tanto appare prevedibile.

"Il calendario 2022 dell’Autodromo è senza dubbio uno dei più importanti che sia mai stato prodotto – rivendica nel complesso la Penazzi – in termini di caratura internazionale degli eventi presenti, motoristici e non, che ci auguriamo potranno dare ampio respiro a tutta la filiera turistica e produttiva non solo di Imola, ma di tutti i territori del Con.Ami e della regione. L’obiettivo che ci poniamo è di cercare nei prossimi anni un miglioramento rispetto agli impatti sui residenti. L’altro obiettivo che ci diamo è quello di far vivere gli eventi dell’autodromo a tutta la città, dal centro storico, che sarà sempre coinvolto, agli imolesi, che avranno anche a disposizione almeno 47 giornate per camminare o andare in bicicletta lungo il tracciato".