
Domani e sabato due serate di eventi nel borgo tra le colline castellane. Tra spettacoli, giochi per bambini e cucina tradizionale la scelta non manca.
Edizione che vince non si cambia. Torna questo week end Varignana di Notte, e torna per il terzo anno consecutivo a luglio, e non come in origine della manifestazione a settembre. I buoni riscontri degli anni scorsi hanno portato gli organizzatori a scegliere le giornate di domani e di sabato per dare vita alla 32esima edizione di ’Varignana di Notte’, evento che anima il suggestivo borgo sulle colline di Castel San Pietro e che avrà al suo interno tantissimi appuntamenti con al centro, come di consueto, piazza San Lorenzo.
Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta fra concerti gratuiti, cibo, drink, mercatini, spettacoli per i più piccini, e soprattutto Vari.china, il gettonatissimo festival dell’illustrazione e del fumetto giunto alla sua undicesima edizione che negli anni ha saputo portare sulle colline castellane alcuni tra gli esponenti più importanti del fumetto e dell’illustrazione del nostro Paese.
Vari.china anche quest’anno vedrà una serie di esposizioni e di stand con autoproduzioni, oltre alle ormai consuete sfide goliardiche tra fumettisti a colpi di…matita. Andando con ordine, domani la festa avrà inizio alle 18 con lo spettacolo di burattini a cura della Compagnia del Buon Umore delle volontarie Auser. Il festival del fumetto Vari.China presenterà invece "Concerto disegnato", ovvero una speciale performance di disegno. Alla musica dal vivo penseranno invece i gruppi Clepto Cantautorao e Le Capre a Sonagli e, a seguire, il dj set terrà compagnia a chi vorrà tirar tardi. Sabato, invece, divertimento per tutti con il Circo Errante Stabile che presenterà lo spettacolo di clownerie "Der Postman", e tanta musica con i concerti di Tizio Bononcini e Dub Engine e, a seguire, come la sera precedente, dj set per arrivare a fine serata. Nel corso della due giorni, oltre al corner per aperitivi e birre, sarà sempre aperto a partire dalle 19 lo stand gastronomico diventato apprezzatissimo negli anni soprattutto per i tortelloni rigorosamente fatti a mano dalle zdore di Varignana. Anche questa 32esima edizione di Varignana di Notte sarà organizzata con il patrocinio di amministrazione comunale e Pro Loco di Castel San Pietro. Per chi volesse conoscere ordine e orari di tutti gli eventi in programma è attiva la pagina Facebook Varignana di Notte.
Claudio Bolognesi