Il Dottore diventa papà e festeggia in Autodromo

Valentino Rossi in pista poche ore dopo l’arrivo di Giulietta, nata nella notte. L’assessore Penazzi: "Era molto felice, il tracciato gli piace tantissimo"

Migration

di Enrico Agnessi

"Rossi c’è", per dirla con il tormentone che ha accompagnato tante domeniche dei fan di Valentino davanti alla tv. E stavolta non ci sono dubbi. Dopo un giorno e mezzo di indiscrezioni, è arrivata la conferma della presenza del Dottore in Autodromo. L’ex campione della MotoGp, che tra un mese debutterà proprio a Imola nel Fanatec GT World Challenge Europe inaugurando allo stesso tempo la sua nuova carriera al volante e una stagione mai così ricca di eventi per il circuito, è stato avvistato nel paddock dell’Enzo e Dino Ferrari ieri pomeriggio.

Poche ore prima, era diventato babbo di Giulietta, la bimba partorita in nottata dalla compagna Francesca Sofia Novello, mandando "al settimo cielo" (come da loro dichiarazione pubblicata sui social) la coppia. Rossi a Imola si è messo al volante dell’Audi R8 Lms GT3 numero 46 del team Wrt che già da giovedì mattina sfrecciava lungo i tornanti del circuito in riva al Santerno, scatenando la curiosità degli appassionati.

Tanti anche quelli che, piazzandosi in corrispondenza dei punti strategici del tracciato, ieri pomeriggio hanno sbirciato quanto accadeva in pista. Piccoli capannelli si sono infatti formati sul rettilineo di arrivo, alla Curva Gresini (ex Variante Alta) e alle Acque minerali. L’accesso al circuito era infatti vietato al pubblico. Unica ragionevole eccezione, oltre ovviamente agli addetti ai lavori, per l’assessore Elena Penazzi.

"Ho portato il saluto della città a Valentino Rossi, oggi per la prima volta in assoluto in pista a Imola sulle quattro ruote, in vista della gara del GT World del 3 aprile prossimo – ha scritto in serata sui social la titolare della delega all’Autodromo nella Giunta del sindaco Marco Panieri –. Valentino mi ha detto che è molto felice di tornare qui dopo oltre 20 anni e che la pista gli piace tantissimo. Auguri al neo papà e ci rivediamo presto!".

L’ultima apparizione del Dottore all’Enzo e Dino Ferrari, prima di quella di ieri, risale infatti al 1999: un secondo posto alle spalle di Loris Capirossi in 250, ai tempi in cui il Motomondiale era di casa a Imola. Prima ancora, il campione di Tavullia aveva gareggiato qui nel 1996, quando arrivò quinto nella categoria 125 in sella alla sua Aprilia già numero 46. L’anno dopo, sempre in 125, la prima vittoria di Rossi, bissata nel 1998 quando il Dottore fece invece il proprio debutto nella 250. Insomma, una piccola ma significativa storia alla quale, più di quattro lustri dopo, è arrivato il momento di aggiungere nuove pagine.

Appuntamento dunque a Imola dal 1° al 3 aprile con la prima tappa del GT World Challenge Europe, campionato automobilistico riservato a vetture Gran Turismo modificate dalle case produttrici secondo le specifiche GT3 della FIA. Rossi guiderà con il team campione in carica della manifestazione. Lecito immaginare, vista la caratura del personaggio, che quel giorno gli occhi di appassionati e addetti ai lavori saranno tutti puntati sull’Enzo e Dino Ferrari. Una bella prova generale in vista dell’arrivo in città, tre settimane più tardi, del Gran premio di Formula 1.