Schianto in bici, grave un cinquantenne

Paura in via Comezzano. L’uomo, trasportato all’ospedale Maggiore con l’elisoccorso, è ricoverato in prognosi riservata

Migration

E’ caduto rovinosamente dalla sua bici, restando gravemente ferito. Sono ore di preoccupazione per i familiari di un 50enne che, l’altra sera, attorno alle 20, è rimasto coinvolto in un grave incidente in via Comezzano, in Pedagna Ovest.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, ma, almeno secondo i primi rilievi, non sembrano esserci altri veicoli coinvolti nel sinistro.

Il 50enne, in sostanza, sarebbe caduto violentemente dal mezzo a due ruote procurandosi traumi che hanno reso necessario il suo trasporto all’ospedale Maggiore di Bologna dove si trova ricoverato in prognosi riservata.

I sanitari, giunti sul posto per soccorrerlo con un’ambulanza e l’automedica, constatata la gravità dei traumi, hanno infatti disposto l’immediato trasporto al nosocomio bolognese con l’elisoccorso. Resta intanto da capire cosa abbia provocato la caduta dal mezzo e tutte le ipotesi sono al vaglio, da un animale che ha attraversato improvvisamente la strada a qualche detrito.

"Nelle ultime settimane stiamo registrato un aumento degli accessi di ciclisti nei pronto soccorso di tutto il territorio della città metropolitana – spiega Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale –. Il mese più nero è stato proprio quello di giugno. Invitiamo come sempre le istituzioni al massimo sforzo per tutelare gli utenti deboli della strada, a partire da ciclabili e percorsi ad hoc ben segnalati per i ciclisti. Fondamentale, però, che gli stessi ciclisti prestino la massima attenzione quando si trovano in sella".

Marco Signorini