Macerata, i giovani piantano 40 alberi: ecco il progetto ’green’

In azione gli alunni della scuola ’Enrico Fermi’ nel cinquantesimo anniversario dalla nascita della libreria Del Monte, Patrocinio del Comune

Gli alberi piantumati per i 50 anni della libreria Del Monte

Gli alberi piantumati per i 50 anni della libreria Del Monte

Macerata, 21 dicembre 2022 - I giovani hanno messo mano alla terra, piantumando quaranta alberi. Alunni della scuola media Enrico Fermi che si sono impegnati per portare a termine un progetto ambientale nel cinquantesimo anniversario dalla nascita della libreria Del Monte.

Così ieri mattina alcuni scolari erano in via Metauro, a Piediripa, armati di pala ed entusiasmo. "Per noi è importantissimo che ci fossero loro perché così si crescono cittadini consapevoli", spiega Annalisa Del Monte, che insieme alla sorella Mariella ha deciso di donare piante alla città con il progetto "Un albero per il futuro", in collaborazione con l’azienda Natù che sta portando avanti un’idea nazionale di riforestazione.

La piantumazione è avvenuta negli spazi comunali, con il patrocinio della stessa amministrazione e la partecipazione dell’assessore all’Ambiente, Laura Laviano. Ma c’erano anche l’agronomo Mario Bongarzoni e Giarda Giorgetti dell’associazione Cea Fontascodella, che ha spiegato le varie tipologie di alberi e il loro uso ai più giovani, impegnati poi nell’esecuzione. Il culmine di un progetto che prima della pratica e delle "mani in pasta" era iniziato con la teoria in classe, orientata alla sensibilizzazione.

"Ci tenevamo a restituire alla città, nei nostri 50 anni, qualcosa in termini di educazione e sostenibilità ambientale", proseguono le Del Monte. Proprio la loro libreria, in questo 2022 che si avvicina alla chiusura, ha iniziato una politica volta al recupero di materiali tecnologici, dopo 15 anni di impegno – che prosegue, ndr – nel riuso di libri scolastici usati. Da qui la voglia di adoperarsi anche nelle scuole sul tema ambientale. Un progetto che ora nel 2023 continuerà con altre piantumazioni e istituti, sempre nell’ottica di studio, applicazione e conseguente risvolto sociale.