"Bara de notte". In tanti alla processione del Venerdì Santo

La processione religiosa "Bara de notte" a Porto Recanati, tradizione secolare, ha attirato una folla numerosa in occasione del Venerdì Santo, con la bara portata da dodici "sciabbegotti" seguita da fedeli e autorità civili e religiose lungo le vie del centro cittadino.

"Bara de notte". In tanti alla processione del Venerdì Santo

"Bara de notte". In tanti alla processione del Venerdì Santo

Non ha deluso le aspettative e anzi è stata davvero molto affollata la "Bara de notte", e cioè la tipica processione religiosa portorecanatese che si tiene ogni anno,

in occasione della serata del Venerdì Santo.

E d’altronde si tratta di una lunga tradizione nata addirittura nel 1783, un secolo prima dell’indipendenza di Porto Recanati dal Comune di Recanati, che tra l’altro non è mai stata interrotta, se si escludono gli anni della pandemia Covid.

Così, venerdì sera, c’è stata l’uscita della bara dalla chiesa di San Giovanni Battista, sostenuta come da tradizione da ben dodici "sciabbegotti". Insieme con loro c’erano anche

il corteo dei fedeli e le autorità civili e militari, con in testa il primo cittadino Andrea Michelini e il parroco don Luca Beccacece, che hanno fatto il giro di corso Matteotti e delle altre vie del centro cittadino, seguendo le 14 tappe della "via crucis".

Questo, per poi fare ritorno nella chiesa di San Giovanni Battista e porre fine alla tradizionale manifestazione.