Carico illegale di materiale radioattivo, camion bloccato al casello di Civitanova

Era diretto in Austria

Polizia stradale

Polizia stradale

Civitanova Marche (Macerata), 1 giugno 2023 – Un carico illegale di materiale radioattivo nascosto all’interno di un autocarro è stato fermato dalla polizia stradale nei pressi del casello autostradale di Civitanova dalla polizia stradale di Macerata. E’ successo  ieri mattina. Il camion di nazionalità austriaca era condotto da un cittadino dell’Est Europa.

Il mezzo, proveniente da una struttura sanitaria fuori regione, era diretto in Austria dove il materiale avrebbe subito un processo di smaltimento e rigenerazione. Il carico è risultato del tutto privo dei titoli autorizzativi per il materiale radioattivo e in violazione sia delle norme internazionali sul trasporto merci sia delle prescrizioni previste per le merci pericolose ADR.

Il conducente dell’autocarro, a seguito delle domande specifiche poste dagli agenti, non è stato in grado di fornire adeguate giustificazioni sulla natura del carico. L’autocarro è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi, mentre il conducente è stato denunciato e sanzionato per varie violazioni amministrative per un importo di circa 6000 euro. Il materiale radioattivo è stato affidato ad un vettore regolarmente autorizzato al trasporto di tale tipo di sostanza per poi essere recapitato al legittimo destinatario.