Chiosco dei fiori al cimitero. Trovato un nuovo gestore

L'amministrazione comunale di Montefano ha indetto una gara per la gestione del chiosco per la vendita di fiori in adiacenza al cimitero. Dopo una prima scadenza deserta, al secondo tentativo è arrivata una proposta e la gestione sarà affidata per 6 anni con possibilità di rinnovo. Il canone di locazione è stato rideterminato a 1.440 euro annui.

Alla fine si è riusciti a trovare un nuovo gestore del chiosco per la vendita di fiori che si trova in adiacenza all’entrata del cimitero comunale a Montefano. Una prima gara, con scadenza al 7 dicembre scorso, era andata, infatti, deserta e all’amministrazione non era giunta alcuna proposta. Al secondo tentativo, invece, che è scaduto 15 giorni dopo, ha risposto un operatore economico a cui ora sarà affidata la gestione dell’esercizio commerciale per 6 anni con possibilità di rinnovo per ulteriori 6 anni. Il manufatto è stato costruito nel 1999 e la stessa ditta, che lo ha aveva realizzato lo ha poi gestito a sconto del canone di concessione per 12 anni. Nel 2011 la gestione è passata alla ditta Vescovo Carolina, già precedente affidataria, che ha pagato per 10 anni un canone di locazione di 2.600 euro all’anno. E arriviamo a fine 2023 con la necessità di indire una nuova gara in quanto per legge non è possibile prevede alcun rinnovo o proroga. Nel frattempo, però, complici il Covid e il terremoto, anche le attività florovivaistiche hanno subito un forte ridimensionamento e questo comporta per l’amministrazione la necessità di rideterminare il canone di locazione in diminuzione che nel bando di gara è stato fissato in 1.440 euro annui.