Formazione migliore agli studenti grazie alla realtà virtuale

Avanguardia nella formazione inerente alle programmazioni di Manutenzione e assistenza tecnica (Mat): ecco l’obiettivo che si posto l’Istituto professionale...

Formazione migliore agli studenti grazie alla realtà virtuale

Formazione migliore agli studenti grazie alla realtà virtuale

Avanguardia nella formazione inerente alle programmazioni di Manutenzione e assistenza tecnica (Mat): ecco l’obiettivo che si posto l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Corridonia, insieme alle sedi coordinate di Macerata e Civitanova, che ha di recente accolto nelle proprie aule la realtà virtuale. "Questa iniziativa rivoluzionaria non solo migliora l’apprendimento degli studenti - si legge in una nota dell’istituto -ma li prepara ad affrontare le sfide della manutenzione moderna in un mondo sempre più digitalizzato interconnesso". Per l’appunto, il nuovo laboratorio di realtà virtuale all’Ipsia ’Corridoni’, rappresenta un ponte tra la teoria e la pratica ed è progettato al fine di offrire agli studenti un’esperienza esclusiva. Su indicazioni specifiche e dettagliate formulate dai docenti dell’indirizzo Mat dell’Istituto, un’azienda specializzata ha creato una app innovativa ed unica nel suo genere, per una simulazione di tipo immersivo in cui gli studenti, con l’uso di visori Oculus Quest, possono affrontare scenari tridimensionali riguardanti guasti e problematiche tecniche che potrebbero incontrare nel mondo reale. Sotto questo aspetto, l’esperienza virtuale consente loro di sviluppare un’intuizione pratica nella risoluzione di problemi, migliorando la loro capacità di diagnosi e di riparazione. Infatti, la realtà virtuale facilita la collaborazione in tempo reale tra studenti e docenti, consentendo ai formatori di fornire istruzioni dettagliate e feedback immediati. La possibilità di visualizzare e interagire con modelli virtuali interattivi durante le lezioni permette ai ragazzi di approfondire la comprensione dei concetti affrontati nelle lezioni teoriche. Ciò comporta sensibili vantaggi per il futuro professionale degli studenti. "La realtà virtuale è un catalizzatore per una rivoluzione educativa – ha sottolineato il dirigente scolastico, professor Gianni Mastrocola - L’integrazione di questa tecnologia nelle progettazioni di Manutenzione e assistenza tecnica è una risposta alla crescente complessità delle sfide tecnologiche. Stiamo formando tecnici che saranno pronti ad affrontare il futuro con fiducia e competenza". Infatti, l’integrazione della realtà virtuale nei contenuti disciplinari del settore Mat dell’Ipsia ’Corridoni’ potrà fornire una formazione competitiva nel mercato del lavoro, il quale richiede tecnici sempre più altamente qualificati.

Diego Pierluigi