"Il cammino della memoria" con gli studenti della "Da Vinci"

Domenica pomeriggio a Potenza Picena, i ragazzi della scuola "Leonardo da Vinci" esporranno reperti storici in una mostra itinerante sul tema della dittatura fascista e della Liberazione. La manifestazione, con la partecipazione di "Libri Parlanti", richiede prenotazione obbligatoria per un percorso nel centro storico.

Ci sarà domenica pomeriggio, dalle 15 in poi, l’iniziativa "Il cammino della memoria" che vedrà protagonisti i ragazzi di terza media della scuola "Leonardo da Vinci" di Potenza Picena, con una mostra itinerante allestita all’interno del centro storico. Il tutto vede la collaborazione dell’Anpi sezione Scipioni e Cutini, oltre al patrocinio del Comune di Potenza Picena.

"Verranno esposti oggetti risalenti agli anni ‘20 e ‘50 del Novecento che gli alunni hanno trovato nelle soffitte, chiedendo ai nonni e ai genitori l’origine e la funzione di quei reperti – fa sapere l’istituto scolastico –. E in coerenza con i festeggiamenti del 25 aprile, verrà focalizzata l’esperienza della dittatura fascista e della Liberazione. La mostra si arricchisce anche di "Libri Parlanti", ossia di persone che attraverso i loro ricordi contribuiranno a far rivivere la storia di Potenza Picena". Per partecipare, sarà obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 3287614600. Il percorso partirà dall’auditorium Scarfiotti e arriverà fino alla chiesa di Santa Caterina, per una durata di circa un’ora. È previsto un momento conclusivo della manifestazione che sarà alle 18.30, con il ritorno all’auditorium Scarfiotti.