La presidenza passa a Giangiacomi: "Sanità, la Regione ci ascolti"

Silvano Giangiacomi è il nuovo segretario regionale pensionati Cisl Marche, subentrando a Dino Ottaviani. Con oltre 77mila iscritti, punta a rafforzare la rappresentanza e affrontare sfide cruciali come la sanità e l'assistenza territoriale.

La presidenza passa a Giangiacomi: "Sanità, la Regione ci ascolti"

La presidenza passa a Giangiacomi: "Sanità, la Regione ci ascolti"

Silvano Giangiacomi è il nuovo segretario regionale pensionati Cisl Marche. Al fianco di Giangiacomi sono stati eletti Maria Rosaria Lucarelli, riconfermata segretaria regionale, e Paolo Santini. Giangiacomi subentra a Dino Ottaviani che lascia la guida della Fnp per raggiunti limiti di età. Un passaggio di consegne importante per quella che, con oltre 77mila iscritti, rappresenta la più grande federazione sindacale della Cisl Marche.

"Ringrazio il Consiglio generale per avermi dato fiducia – ha dichiarato Silvano Giangiacomi (nella foto) -, un passo avanti verso il futuro della Fnp Cisl Marche, vogliamo continuare il percorso di crescita e di rappresentanza iniziato negli anni passati, un’occasione per rafforzare ulteriormente il nostro impegno nei confronti di tutti i pensionati iscritti, offrendo nuove prospettive e un rinnovato slancio. Le sfide che ci aspettano sono molteplici, a partire dal confronto con la Regione su sanità e continuità assistenziale territoriale, con un attenzione alla prevenzione e alla non autosufficienza". Giangiacomi, 68enne, vive con la sua famiglia a Falconara Marittima, ha dedicato la sua vita sindacale alla difesa e al sostegno dei lavoratori nel settore agricolo e della pesca, emergendo come una figura chiave nel panorama sindacale regionale e nazionale. Giangiacomi vanta una lunga e ricca carriera sindacale, iniziata nel 1977, e molte esperienze nell’ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro. La sua esperienza nel settore pesca e acquacoltura lo porta, nel 2016, a essere eletto nella segreteria nazionale della Fai Cisl, sotto la guida di Luigi Sbarra, e successivamente nella segreteria della Fnp Cisl Marche nel giugno 2021.