La stazione ferroviaria diventa più moderna

Investimento di 5 milioni di euro, da lunedì impegnati 80 addetti. Limitati i disagi alla circolazione dei treni

La stazione ferroviaria diventa più moderna

La stazione ferroviaria diventa più moderna

Partiranno già da lunedì i lavori che porteranno al potenziamento infrastrutturale della stazione ferroviaria di Corridonia, ad opera della Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo Ferrovie della Stato Italiane, i quali si svolgeranno sulla linea Civitanova– Albacina, e si protrarranno fino al 13 aprile.

"Gli interventi - anticipa l’azienda - riguardano in particolare lavori propedeutici all’attivazione dell’European Rail Transport Management System (Ertms) il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni e all’elettrificazione della linea; verranno inoltre realizzati marciapiedi alti 55 cm, per facilitare la salita e la discesa dai treni e percorsi tattili per ipovedenti. Limitati saranno gli impatti delle lavorazioni sulla regolarità della circolazione ferroviaria lungo la tratta: la nuova offerta è comunque già consultabile sul sito dell’impresa ferroviaria".

I lavori ammonteranno complessivamente a 5 milioni di euro di investimento e vedranno impegnate circa 80 persone, tra dipendenti della Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici. "Questa fase di interventi rientra nel più ampio progetto di elettrificazione della linea Civitanova-Albacina – sottolineano coloro che si occuperanno dell’opera - del valore complessivo di 110 milioni di euro la cui ultimazione è prevista per dicembre 2025".