Le classi del liceo adesso hanno una sede

Tempi rispettati. Da lunedì riprenderanno a seguire le lezioni nel vicino ’Bonifazi’. La Provincia: "Resteranno lì fino a giugno"

Le classi del liceo adesso hanno una sede

Le classi del liceo adesso hanno una sede

Tempi pienamente rispettati per dare una degna sede alle 5 classi del Liceo Classico "Leopardi" di Recanati, trasferite all’inizio del nuovo anno scolastico temporaneamente, per carenza di spazi, da Palazzo Venieri alla scuola media "Patrizi". Infatti, come era stato annunciato nelle scorse settimane dall’Amministrazione Provinciale, a cui compete per legge la gestione delle scuole medie superiori, da lunedì prossimo gli studenti delle cinque classi riprenderanno a seguire le lezioni nel vicino IIS "Bonifazi", che è ospitato all’interno dell’ex monastero di santa Stefano, a fianco del centro Mondiale della poesia e dell’orto del Colle dell’Infinito.

La ditta recanatese Rinnovar2, incaricata dalla Provincia di effettuare i lavori di sistemazione degli spazi, ha completato, infatti, gli interventi previsti e nel fine settimana saranno spostati gli arredi scolastici di modo che per lunedì sia tutto pronto. "Vogliamo tranquillizzare le famiglie, i docenti e il personale sul fatto che, così come è stato concordato più volte con le dirigenti scolastiche, le cinque classi del Liceo rimarranno nei locali dell’ex Monastero fino a giugno" spiega la Consigliera provinciale con delega all’Edilizia scolastica, Laura Sestili. La Sestili non manca anche di smentire le tante voci e critiche sollevate negli ultimi mesi nei confronti dell’Amministrazione provinciale accusata di non aver un progetto chiaro sulla sistemazione delle scuole cittadine. "Qualcuno – spiega – ha ipotizzato che le 5 classi del Liceo sarebbero state trasferite solo fino a marzo al professionale. La Provincia ha comunicato espressamente, tramite nota protocollata del proprio dirigente alle scuole interessate, al Sindaco Bravi, all’Ufficio scolastico e alla Prefettura, che lo spostamento sarà fino al termine del corrente anno scolastico. Gli ingressi degli studenti del Liceo e dell’IIS "Bonifazi" saranno da due accessi separati, come concordato anche con il Sindaco che ha dato la propria disponibilità a far entrare i ragazzi del "Leopardi" dall’edificio di proprietà comunale il quale, essendo direttamente collegato al chiostro del "Bonifazi", garantirà ai due Istituti percorsi separati". Altri cambiamenti sono in programma per il prossimo anno scolastico visto che a luglio nell’immobile dell’ex Monastero dovranno partire gli interventi di miglioramento sismico. Il progetto prevede il trasferimento dell’IIS "Bonifazi" nell’immobile in via Rodolfo Buschi, zona industriale Squartabue, dove sino all’anno scorso sono stati ospitati gli studenti delle medie. Le cinque classi del liceo, invece, rimarranno all’ex Monastero e si concorderà con la ditta l’esecuzione dei lavori per step in modo da conciliarli con l’attività didattica.

Antonio Tubaldi