L’ultimo saluto all’oculista. Marziano Moretti

Il mondo medico piange la scomparsa di Marziano Moretti, stimato oculista marchigiano. Lavorò per anni in vari ospedali e dedicò parte della sua vita alla missione umanitaria in Etiopia.

L’ultimo saluto all’oculista. Marziano Moretti

L’ultimo saluto all’oculista. Marziano Moretti

Lutto nel mondo medico per la scomparsa, all’età di 79 anni, di Marziano Moretti, oculista stimato e molto conosciuto in tutta la regione Marche e non solo, avendo lavorato per trent’anni come aiuto primario all’ospedale Umberto I di Ancona (1978-2008), poi in diversi altri ospedali come Senigallia, Pesaro, Fano. Aveva iniziato a lavorare al pronto soccorso di Città di Castello, in Umbria, poi trasferitosi a Recanati ha lavorato all’ospedale dorico. Per 15 anni, come volontario, aveva collaborato con un frate francescano oculista di Bologna, che operava a Taza, una città dell’Etiopia: il medico recanatese ogni anno trascorreva le sue ferie insieme al suo amico francescano. Fu sempre Moretti a portare Carlo Urbani con sé in Etiopia quando il famoso medico lavorava insieme a lui all’Umberto I. Portava avanti da anni un’attività privata ambulatoriale in via Passero Solitario a Recanati dove sua figlia Milena gestisce un negozio di ottica.

Da giovane aveva anche svolto parecchio sport sino a divenire campione regionale di salto in alto. Purtroppo da circa un anno Moretti aveva iniziato a lottare contro una grave malattia che alla fine lo ha strappato alla vita. Lascia tre figli: oltre a Milena, Monaldo e Matteo. I funerali si svolgeranno dopodomani alle 10 nella chiesa di Cristo Redentore.

La camera ardente è stata allestita presso la casa funeraria Bamo in via Cupa Madonna di Varano.

a. t.