Quel grande Ministero degli interni che sono i bar maceratesi

Questa sera al Cafè Basquiat, secondo appuntamento del festival "de Sidera" organizzato dal Comune. Si parlerà del libro "Pronto, è il bar!" di Savi e Pucci, una commedia umana sui bar maceratesi. Ingresso libero.

Questa sera, alle ore 21.15 al Cafè Basquiat, secondo appuntamento con il festival "de Sidera", organizzato in sinergia dagli assessorati alle Politiche giovanili e agli Eventi del Comune, a cura di Filippo Davoli e Guido Garufi. Una serata particolare per parlare di "Pronto, è il bar!", il libro di Alessandro Savi e Luca Pucci, edito da Affinità Elettive, che parla dei bar maceratesi.

"Savi e Pucci si addentrano in quel grande ’Ministero degli interni’ che sono i bar, i bar universali, i bar di tutto il mondo ma ora sono i nostri bar di Macerata. I due si sono trasformati in due indagatori dell’anima, della psicologia, della antropologia, dei ’clienti’ - si legge nella prefazione -. L’occhiata sul e dentro il bar diventa lettura del mondo, metafora viva della nostra esistenza, della società con le sue caricature, i tipi, le fobie, le ossessioni degli uomini che vi sono ’accampati’. Ne risulta una commedia umana, una galleria di soggetti che potrebbero apparire degli alieni, o ’strani’ o ’stravaganti’ e che invece sono tra noi, ogni giorno (oltre l’eventuale bevuta…). Lo stile è limpido, accattivante, preciso, quasi da testo per film, una sequenza, Luca ed Alessandro hanno esplorato questi luoghi ameni per molto tempo, con tanti amici, con tanti interlocutori, con tante risse e tante conversazioni, con tanta frenesia e anche con tanto sport, tanto tanto sport".

Anche il secondo appuntamento del festival sarà ad ingresso libero.