Salone di orientamento. Tanto interesse per Unimc

Ben 1.500 studenti delle scuole superiori hanno partecipato alla due giorni di presentazione dell’università. Molti dall’Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia.

Salone di orientamento. Tanto interesse per Unimc

Salone di orientamento. Tanto interesse per Unimc

Millecinquecento studenti delle scuole superiori, che quest’anno dovranno affrontare la scelta del corso universitario, hanno partecipato alla prima giornata del salone di orientamento dell’Università di Macerata. In prevalenza marchigiani, ma anche abruzzesi, emiliani e pugliesi, i giovani hanno affollato le aule del Polo Pantaleoni e del Polo Bertelli per il benvenuto del rettore John McCourt, delle delegata all’orientamento Rosita Deluigi e della professoressa Simona Antolini per la Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi, sciamando poi nelle diverse sedi per le presentazioni dei corsi di laurea. Per l’occasione, sono stati messi a disposizione autobus navetta gratuiti con fermate ai Giardini Diaz, Rampa Zara e Polo Bertelli. "Chi sceglie Macerata sceglie un ateneo di grande tradizione, che ha saputo e sa innovarsi per il futuro. Una comunità di 10 mila studenti, dove tutti si conoscono - ha detto il rettore John Mccourt -, le dimensioni contenute consentono di essere seguiti meglio e più da vicino dai docenti. Un’università fortemente focalizzata nelle scienze umanistiche e sociali, inclusiva, che punta molto sulla qualità della vita degli studenti". Unica tra gli atenei marchigiani, l’università di Macerata da quest’anno partecipa a Erua, un’alleanza europea tra le più ampie per diffusione geografica, che raccorda l’ateneo maceratese con quelli di altre sette nazioni: Francia, Germania, Polonia, Spagna, Grecia, Bulgaria e Lituania. L’offerta formativa di Unimc conta 14 corsi di laurea triennale, due a ciclo unico e 15 magistrali nelle aree linguistica, filosofica e letteraria, storico-archeologica, economica, giuridica, pedagogica, delle scienze politiche, della comunicazione, dei beni culturali e del turismo. Dall’anno scorso è attivo il nuovo corso di laurea triennale in "Data Analysis per le Scienze sociali" ed è stato rinnovato il corso di laurea triennale in "Mediazione linguistica per l’impresa internazionale e i media digitali". L’Ateneo ha attivi anche quattro corsi in lingua inglese nei settori del diritto internazionale, delle scienze politiche, dell’economia e finanza e del management turistico, e percorsi a titolo doppio o multiplo insieme ad altri atenei europei. La percentuale di laureati Unimc soddisfatti del percorso di studio risulta superiore alla media nazionale. L’ateneo ha anche un articolato sistema di servizi: orientamento, tirocini e formazione al lavoro, certificazioni linguistiche, supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.