Si sblocca Villa Pianiglioli, modifica del Prg per rendere edificabile un terreno

Via libera dalla giunta. Il primo cittadino Vita: "Messo un punto importante su una situazione annosa. Ora ciascun proprietario potrà scegliere" .

Via libera dalla giunta di Belforte alla modifica del piano regolatore per un terreno edificabile a Villa Pianiglioli. Si tratta di una vera e propria svolta, secondo l’amministrazione, per la frazione di Villa Pianiglioli e, più in generale, per tutto il territorio di Belforte del Chienti.

La giunta, guidata dal sindaco Alessio Vita, ha approvato la modifica al piano regolatore che renderà più snella la lottizzazione di un terreno edificabile di 18mila metri cubi realizzabili, che finora era rimasto inutilizzato per la complessità del piano regolatore risalente agli anni ‘90. Un piano che imponeva vincoli troppo stringenti per permettere alle otto proprietà di costruire senza che la progettazione fosse unitaria.

"Il piano regolatore fatto negli anni ‘90 – spiega il primo cittadino – aveva previsto la lottizzazione, ma erano stati creati dei vincoli che richiedevano una progettazione unitaria da parte di tutti i lottizzanti. Trattandosi però di otto proprietà, sarebbe stato difficile trovare un accordo e procedere in maniera corale". Allora è entrato in gioco il Comune, convinto del valore che quel terreno potrà avere per l’espansione demografica del paese.

"Da qualche anno – aggiunge – cercavamo di interloquire con i lottizzanti per capire come poter risolvere la questione. In un primo momento abbiamo proposto loro di presentarci un piano preliminare della lottizzazione. Poi, vista la complessità del tema, sono stati i tecnici del Comune, su indicazione dell’amministrazione, a definire le modifiche sulla base delle esigenze che erano emerse da parte dei privati. La modifica è stata già preliminarmente mostrata a tutti lottizzanti, soddisfatti del risultato, e ora la giunta ha approvato il progetto".

La modifica andrà ora approvata in consiglio comunale e poi passerà in mano alla provincia. Ancora qualche mese dunque "ma è stato messo un punto importante a una situazione annosa a cui nessuno aveva mai messo mano. Ora ciascun proprietario potrà edificare come preferisce nel rispetto delle Norme Tecniche di Attuazione".

g. g.